Pagina:Otto mesi nel Gran Ciacco. Viaggio lungo il fiume Vermiglio di Giovanni Pelleschi.pdf/155

Da Wikisource.

da corrientes alla frontiera 149

si conferma, e dimostrerò che è contradetto. In fatti, se tra popoli bruti vi è un popolo bruto, questo è il Mattacco: or bene i Mattacchi a esuberanza sono nel periodo di flessione, mentre molti popoli che li avvicinano ed altri molto più civili di loro sono in parte nel periodo di agglutinazione. Per esempio per esprimere il plurale i Chicciua usano la parola cuna, che non vuol dir molto, ma che però contiene il concetto di dignità, di superiorità; i Guarany usano hetá che vuol dire molti; i Ciulupi hu-ué che vuol dire molto; i Cileni, che hanno anche il duale, usano diverse particelle costanti; i Lules usano una parola che vuol dire parimenti molto: e queste parole le aggiungono al singolare.

I Mattacchi invece hanno nientemeno che quattro declinazioni almeno, tutte a flessione, e una per agglutinazione impiegando ntók, che vuol dir molto. Quelle flessioni sono ss, ess, i, l (l eguale quasi a ll spagnuola). Esempi: cavallo jélatách, cavalli jélatáss; questo tóch, questi tochéss; palo ac-ló, pali ac-lo-i; uomo icnú, uomini icnúl, quasi icnúil.

E nei verbi, oltre un ausiliare che impiegano spesso in alcuni tempi, e che è oit-tác, che vuol dire voglio usato solo, hanno le seguenti inflessioni: viene nóm, venne nommé, verrà nom-lá'; poi ne hanno tante, che non le ho ancora scoperte.

Intanto deve affermarsi che le lingue indigene americane non sono precisamente in nessuno dei tre stadii attribuiti alla formazione del linguaggio, e che invece li abbracciano, può dirsi, tutti e tre.

Questa così detta ricchezza del linguaggio dei selvaggi ha dato un’arma poderosa, o creduta tale, ai filosofi della Rivelazione, per dimostrare come tal lusso di forme grammaticali e di vocaboli fosse una conferma della provenienza tutta divina del linguaggio umano. Ma, indipendentemente da queste considerazioni io domando, procedendo logicamente, perchè questi signori selvaggi non sanno contare? E perchè lo apprendono colla civiltà? Se è un prodotto della loro maggiore in-