Pagina:Paesaggi e profili - Giuseppe Torelli 1861.djvu/16

Da Wikisource.
6 l’orrido di sant’anna

assai elevato sul livello della mediocrità, e che avrebbe creduto di offendere la Provvidenza non soddisfacendolo per quanto stava in lui: e le risposte di siffatto genere riducevano il Professore al silenzio per timore che gliene venisse udita una ancor più strampalata.

Antonio, entrati nell’albergo, e sieduti che fummo a tavola, disse con maestà:

— Modo indicativo, tempo presente: Io ho fame, tu l’hai, il reverendo l’ha. Dico la verità che il moto e l’aria di questi paesi mi fanno un gran bene.

La cena non fu nè abbondante, nè sontuosa come l’avrebbe desiderata Antonio; ma fu sana, pulita ed allegra. Antonio pigliò quasi sempre la parola senza domandarla; il suo discorso fu assai vario, ma infine venne naturalmente a cadere sulla prossima gita all’Orrido, e manifestò di nuovo la preferenza definitiva che egli avrebbe data ad una guida femminina. Tuttoché il Professore fosse già avvezzato a quel vernacolo, non potè impedire alle proprie labbra un lieve costringimento significante disapprovazione.

— 11 Professore pare avere dei gusti differenti dai miei, ed io non ho nulla a ridire, poiché tutte le opinioni sono egualmente da rispettarsi, essendo noi tutti fratelli... È vero che siamo tutti fratelli, ma non per questo mi si vorrà impedire di voler bene alle sorelle.... Ma, soggiunse, guardando l’orologio, sono quasi le undici, ed è tempo di avviarci.

La sera era limpidissima: il paese era silenzioso, e non s’udiva che il rumore raro di qualche persona avviata al riposo. Ci mettemmo nella via che n’era stata indicata a fianco del torrente; Antonio ci precedeva lasciando dietro di sè spessi nembi di fumo che inspirava da un cigaro dell’Avana. Assaporavamo con delizia un venticello fresco, il cui soffio era doppiamente gradito quando lo paragonavamo al caldo soffocante del giorno trascorso.

Fatto un breve cammino, attraversammo, sempre seguendo il nostro compagno, il torrente sovra un ponte di travi ed assi congegnate, e fummo al piè d’una piccola abitazione.