Pagina:Panzini - Dizionario moderno.djvu/342

Da Wikisource.
Mar — 300 — Mas

nomi delle principali marche di fabbrica di’ tale vino-liquore.

Marsigliese: V. Allons enfants de la patrie.

Marsina: voce registrata dal Gherardini, op. cit., per indicare «quel vestimento che i Toscani chiamano giubba, i francesi habit, i veneziani velada e i milanesi marsina. Hanno ammesso i giustacori, ribatezzato le marsine e le croate. Magalotto. Var. Operet. 452» in dialetto milanese infatti abbiamo marsina, marsinòn, marsinìn. Il Petrocchi pone tale parola tra quelle fuor d’uso, mentre è tuttora dell’uso per giubba o falda come dicono in Toscana. V. Frac e per questa complicata questione delle vesti maschili, V. Vestito.

Marsupiali: (dal lat. marsupium = borsa) mammiferi la cui prole nasce in uno stato di imperfetto sviluppo, onde è dalla madre accolta in una borsa addominale dove si attacca alle mammelle e ci sta per il tempo necessario. Tali i Canguri, il Lupo Australe, le Sarighe; i due primi generi sono propri dell’Australia.

Marsupio: gruzzolo, pecunia, voce dialettale lombarda marsuppi, lat. marsupium = borsa.

Martin pescatore: fr. martin pêcheur, uno dei vari nomi dati all’alcione o Uccello Santa Maria. V. Coccal. I diz. hanno marin pescatore, voce malnota ai naturalisti.

Martinitt: chiamano in Milano gli orfani dell’orfanotrofio, perchè in origine ricoverati nel convento di S. Martino de’ Somaschi in Porta Nuova. Il nome de’ Martinitt ricorre anche nella storia delle Cinque giornate (marzo 1848) per la parte notevole che vi esercitarono.

Martire a buon mercato: locuzione lepida e caustica, non rara, specie nel linguaggio politico, per significare colui che sfrutta e sconta alla banca del popolo alcuna sofferta persecuzione, per avere aiuto a salire. Noto del resto è l’abuso che si fa di questa solenne parola (gr. [testo greco] = testimone della fede).

Marxismo: una delle più notevoli suddivisioni del partito socialista. V. Marxista.

Marxista: socialista, seguace delle dottrine di C. Marx, di Treveri (1811-1883): il maggior apostolo ed assertore di quella scuola che si suole chiamare del socialisìno scientifico e della universale fratellanza dei lavoratori manuali. Der. Marxismo. Carlo Marx, ottenne popolare rinomanza specialmente per un poderoso lavoro di critica su la società borghese e sul sistema capitalistico (Il Capitale). Egli fu organatore del socialismo sotto il primo nome di Internazionale. Suo motto divenuto impresa e stemma: Lavoratori di tutto il mondo, unitevi!

Mary: così, cioè anglicamente, e anche non trattandosi di donne inglesi, si scrive talvolta, e si pronuncia Meri, il dolce nome di Maria, che il Petrarca, Dante, il Manzoni, il Carducci con tale suono celebrarono. Se codesta è una maniera aristocratica per distinguere la dama e la pedina che portano lo stesso nome, ell’è distinzione davvero miserevole.

          Salve beata! in quale età scortese
          quel sì caro a ridir nome si tacque?

Domanda il Manzoni nell’inno Il nome di Maria. In senso profano si potrebbe rispondere: Talora nella nostra! V. Marie.

Maryland: nome di tabacco originario del Maryland (Stati Uniti).

Maschera: talora è così denominato l’inserviente ed usciere, il cui ufficio è di osservare chi entra e chi esce dal teatro.

Mascotte: voce del gergo francese fétiche de joueur: il corno.

Mascula: latinismo, detto di donna che abbia in sè alcun che di maschile.

Masochismo: voce scientifica derivata dal nome di Leopoldo Sacher - Masoch, romanziere tedesco, (1835-1895). Costui nelle sue opere fu divulgatore e perciò diede nome a quel pervertimento del senso che consiste nella voluttà delle obbrobriose sevìzie. Opposto di sadismo. V. Appendice.

Massa: voce di primo ordine, universale, potente atta a vari sensi: risponde al concetto della collettività di molte cose o persone, indicate nel loro complesso. Essa pure è una di quelle parole fortunate che balzano di seggio molte altre