Pagina:Parini, Giuseppe – Poesie, Vol. II, 1929 – BEIC 1890705.djvu/384

Da Wikisource.
378 traduzioni


(7) Americo Vespucci fiorentino, parti da Spagna colla flotta d’Alfonso d’Ojeda nel 1497; egli approdò al Messico, e pretese d’aver pel primo scoperta la terra ferma, che Colombo pria di lui calpestò; ma per sua somma fortuna ebbe quest’onore sopra tutti i re dell’universo, che il suo nome è stato posto ad un continente che forma la metá del mondo conosciuto. Attribuire si può l’avvantaggio, ch’ebbe sopra Colombo, ad una relazione de’ suoi viaggi, ch’egli scrisse e dedicò a Renato II di Lorena, re di Sicilia, nel 1506. Herrera, Antonio Leon .

(8) Dopo molte accuse, di cui Colombo s’era giustificato presso la corte di Spagna, gli avvenne una nuova disgrazia nel 1500. D. Bovadilla fu mandato al comando dell’isola di San Domenico. Ei trasgredí i suoi ordini facendo metter tra ceppi l’ammiraglio e’ suoi fratelli, i quali esso spedi in Ispagna. Il re e la regina, fatti consapevoli del loro arrivo, ordinaron che si conducesser a corte con tutti i segnali della distinzion piú grande. Si osservi la relazione che risguarda al lor ricevimento nel P. Charl. tom. I, pag. 201.

(9) Don Diego Colombo, figlio primogenito dell’ammiraglio, sposò donna Maria di Toledo, nipote del duca d’Alba; ed Isabella, sua figlia, fu maritata a don Giorgio di Portogallo nel 1527.

(10) Il Messico, che si estende in lunghezza quasi per 600 leghe dopo la riviera de Chagre nell’istmo del Panama infin’a quella de Norte, che si mette nel mar Vermiglio, era sotto il governo de’ re. L’ultimo re superato e vinto da Cortez fu Montesumo, principe possente e magnifico, che fece una fine tragica e poco degna della sua dignitá. Istoria del Messico .

(11) Si veda la nota 14 del primo canto.

(12) Gl’Incá si credevano discesi del sole; quindi è che si chiamavano gl’imperadori del Perú dopo l’incá Mango Capac, che fece fabbricare Cusco nel 1125. I loro popoli adoravano il sole. Essi avevano e costumi e leggi, ciò che gli rese piú atti ad abbracciare la nostra religione. Pizzaro fece strangolare l’incá Atabalipa per scoprire i suoi tesori dopo avergli fatto soffrire i piú crudi tormenti. Garcillasso della Vega . Il Perú si estende alla parte occidentale dell’America meridionale dopo l’equatore infin’al tropico del Capricorno.

(13) Ferdinando Magellan di Portogallo scopri nel 1520 lo stretto, che porta il suo nome, e viaggiò perfino all’Isole Filippine pel mare del Sud, ov’egli mori avvelenato. Osorio Mariana.

(14) Don Alfonso Dercilla, gentiluomo della camera dell’imperadore Massimiliano, combatte alla guerra di San Quintino, e scorrendo l’Europa soggiornò in Inghilterra, da dove egli parti per il Chili: egli oprò prodigi di virtú contro le sedizioni della provincia d’Araucana, e cantò gli avvenimenti di questa guerra, laonde ei fu e l’Achille e l’Omero. Il suo poema ha per titolo: L’Araucana, stampato nel 1597. Monsieur de Voltaire, Essai sur le poeme e piqué.