Pagina:Parini, Giuseppe – Poesie, Vol. II, 1929 – BEIC 1890705.djvu/386

Da Wikisource.
380 traduzioni


dine, ove si contan piú di 12000 isole, delle Filippine, ove se ne contano 11000 delle Molucche, e le Celebe ecc.

(26) La canna di zuccaro è una sorte di canne, che cresce in altezza cinque piedi. È divisa da nodi lontani l’un dall’altro cinque pollici, pieni d’un midollo bianco, di cui si fa il zuccaro.

(27) Hvbla, montagna della Sicilia abbondante di timo e celebre pel suo mèle eccellente. Molti poeti latini di ciò fanno menzione, e tra gli altri Marziale: Mella jubes hyblea tibi, vel hymmetia nasci. Libro XI, epigramma 43.

(28) Carlo V re di Spagna eletto imperadore nel 1519, dopo la morte di Massimiliano, possedea a una volta Y impero, la Spagna, i Paesi Bassi, e una parte d’Italia.

(29) Francesco I, sovranomato ristauratore delle scienze, dopo molte conquiste fatte in Italia, assediò Pavia, ov’egli fu preso nel 1525. La sua prigionia a Madrid durò pressoché un anno; né da essa sorti, se non con dure condizioni: la sua generositá nulladimeno lo portò ad accordare un passaggio a Carlo V a traverso della Francia per andar a punire la gente di Gantoa ribellatasi.

(30) Leone X e Francesco I fecero un patto in Bologna nel 1515, col quale le elezioni per occupar i benefici furono abolite. La collazione de’ benefici concistoriali in Francia appartiene dopo quel tempo al re; e la provvisione al papa, che ne spedisce le bolle.

(31) Enrico VIII, re d’Inghilterra, non avendo potuto ottenere dal papa la dissoluzione del suo matrimonio contratto con Catarina d’Aragona, per sposare Anna di Boulen, una delle figlie della regina, quei matrimonio fece annullare da Tomaso Crammer arcivescovo di Cantorbery nel 1533. Il papa scomunicò il re, che si separò dalla chiesa romana.

(32) Maria regina d’Inghilterra, figlia di Enrico VIII e di Catarina d’Aragona, sposò nel 1554 Filippo II re di Spagna, ristabili la religion cattolica, e mori nel 1558.

(33) Figlia di Enrico VIII e d’Anna di Boulen, succede a Maria, e mise nel pristino stato la religion anglicana. Gli scozzesi s’erano posti sotto la sua protezione, ed ella fece metter in arresto Maria Stuart loro regina, e gli fece troncar la testa a di 8 febbraio 1587. Ella pure condannò allo stesso supplizio il conte di Norfolk e’l conte d’Essex, suo favorito, sotto pretesto di congiura.

(34) Francesco II, re di Francia, che sposò, essendo delfino, Maria Stuart, regina di Scozia. Egli era figlio di Enrico II. Fu ucciso con un colpo di lancia in un torniamento da Montgomery.

(35) Carlo IX, secondo figlio di Enrico II, ordinò la gran giornata di San Bartolomeo li 24 agosto 1572, e mori nel 1574 di flusso di sangue. Gli sortiva il sangue da tutte le parti del corpo. Suo fratello Enrico III, che gli succedé nel regno, fu assassinato a San Claudio nel 1589 da un uomo fanatico.