Pagina:Parini, Giuseppe – Poesie, Vol. II, 1929 – BEIC 1890705.djvu/387

Da Wikisource.

traduzioni 381


(36) Catarina deí Medici, sposa di Enrico II, si vidde regnare tre de’ suoi figli l’uno dopo l’altro. La sua autoritá sopra de’ loro animi e la sua superstizione arrecaron non pochi mali alla Francia. Ella mori a Blois nel 1589.

(37) Nel 1517 Lutero, religioso agostiniano, predicò a Wirtembergh contro l’abuso delle indulgenze e contro la potenza del papa. Quest’eresia e quella di Calvino, le quali cagionarono crudeli guerre, furono ricevute da una gran parte dell’Europa.

(38) Niccolò Copernico nacque a Thorn, nella Prussia Reale, nel 1473, e pubblicò il suo sistema del sole immobile e del movimento della terra nel 1515, contro l’opinione di Ptolomeo, che costituisce la terra immobile nel centro dell’universo, e ’l sole e i pianeti giranti intorno la medesima. Tyclio-Brahé, gentiluomo di Danimarca, nato nel 1546, immaginò un altro sistema, il quale ci dava presso a poco la stessa ragione delle apparizioni celesti; ma prevalse quel di Copernico.

(39) Torquato Tasso, celebre pel suo poema della Gerusalemme liòerala t nato nel 1544 a Sorrento nel regno di Napoli, mori a Roma, in tempo appunto, che dovea essere coronato poeta, nel 1595.

(40) Si osservi la nota 17 dell’ottavo canto.

(41) Salomone fece fabbricare a Gerusalemme questo tempio celebratissimo, di cui si vede la descrizione nell’Antico Testamento.

(42) La chiesa di San Pietro di Roma è il piú superbo edificio, che mai si sia fiuto. Il Bramante, sotto Giulio II, e Michel Angelo, sotto Paolo III, sono stati i principali architetti. 11 cavalier Bernino ha fatto il disegno della piazza, che sta avanti questa chiesa, e’l papa Alessandro VII l’ha fatto metter in esecuzione.