Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana I.pdf/311

Da Wikisource.

capitolo sesto 303

Rossi (!!!), l’avere le Potenze fatta l’unione per rimettere il Papa e l’avere Garibaldi portati via con sè i 4000 rivoluzionari armati (!!!) ecc.» 1.

Ho riferito testualmente la nota, compresi i tre punti ammirativi fra parentesi.

D’altra parte i giornali legittimisti, bonapartisti e clericali francesi, alla testa di essi il famoso Univers, uscirono pieni di diatribe contro l’Italia e gl’Italiani a causa dell’uccisione del Rossi. Quelle declamazioni, quelle invettive erano riprodotte da tutti i giornali europei - specialmente austriaci e tedeschi - nei quali poteva penetrare l’influenza reazionaria e gesuitica; intanto che il signor D’Harcourt, ministro di Francia, inviava il 16 e il 17 novembre al suo governo, a Parigi, dispacci sommamente ingiuriosi pei Romani e per gl’Italiani.

«Io non potei leggerli» - scrive Giorgio Pallavicino - «senza sdegno e scrissi all’arrogante diplomatico la lettera seguente, pubblicata nell’Opinione:


Signore,

Nei vostri dispacci del 16 e 17 novembre al ministro degli affari esteri, voi qualificate di assassinio la violenta morte del signor Rossi. Ebbene, io mi impegno di provarvi, a voi rappresentante della sovranità popolare, che il signor Rossi non è stato assassinato.

Allorchè il ministro di un principe italiano, che rifiuta ostinatamente di salvare l’Italia facendo guerra all’Austria, è ferito di un colpo mortale di pieno mezzogiorno; allorchè il moderno Bruto non è arrestato, e le guardie nazionali, che sono sul posto, lo lasciano fare; allorchè la popolazione resta fredda e muta avanti a questo fatto; allorchè l’Assemblea nel suo palazzo, sui gradini del quale la vittima è spirata, continua gravemente la lettura del suo processo verbale e non vi è fatta la minima menzione all’avvenimento durante tutta la seduta; allorchè la guardia civica, la gendarmeria, la linea, la legione romana in uniforme, con la loro musica e i loro tamburi in testa, si congiungono col popolo; allorchè l’autorità non appare in alcun modo; allorchè il direttore di polizia, stimolato a prendere provvedimenti, si rifiuta e si ritira... (io copio il vostro dispaccio parola per parola), è necessario bene concludere, se si ragiona secondo i principii proclamati dalla Repubblica francese, che il signor Rossi è stato giudicato e condannato dal popolo. Questa volta il traditore (sempre ragionando secondo i vostri principii) avrebbe subito la pena del tradimento e l’uomo che lo ha ucciso non avrebbe fatto che eseguire, a suo rischio e pericolo, il decreto del popolo. Quest’uomo potrebbe essere carnefice, giammai assassino. Vox populi, vox Dei. Voi aggiungete che è ben difficile concepire alcuna

  1. Carte di monsignor Pentini busta 21, cart. 6.