Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana III.pdf/58

Da Wikisource.
46 il processo di pellegrino rossi

Tutti i moscerini che volavano in quell’ambiente eccitato, febbrile, infiammato divengono elefanti per la esaltata fantasia del Relatore Laurenti che, a furia di volere apparire diligentissimo, si mette a continuo repentaglio di apparire ridicolo.

Così, per esempio, al § 609, quando parla delle disposizioni prese dal Comando Generale Civico per la tutela dell’ordine il 16 novembre a piazza della Cancelleria e alla Camera dei Deputati, rileva una circostanza notabile. Il Battaglione Monti, che era il più sospetto al Rossi, come si ha dagli atti e dall’esame dell’Ufficiale N. — leggi Antonio Toncker — fu chiamato a guardia dell’ingresso della sala dei deputati! Eppure il Colonnello Cleter e il Conte Bolognetti Aiutante Maggiore del I Battaglione stesso parrebbero escludere che la destinazione in discorso fosse collegata al condetto per l’assassinio.

Ma sì può mostrarsi più puerilmente stolidi di così?

Quasi che il Duca di Rignano, che era Comandante in Capo della Guardia Civica e il Cleter che ne era il Capo di Stato Maggiore e il Bolognetti Aiutante Maggiore del I Battaglione fossero stati fra i duecento congiurati intervenuti all’immaginario condetto del 13 e 14 novembre, quasi che essi avessero potuto divinare il 14 novembre 1848 ciò che il Toncker segretamente aveva rivelato al Conte Rossi e che il Processante Relatore veniva appena a sapere nel 1862 ed avessero quindi, tutti tre, il Rignano, il Cleter e il Bolognetti potuto e dovuto pensare ad escludere il I Battaglione dal dare, come tutti gli altri Battaglioni, il suo contingente di sessanta militi al grosso Battaglione di ottocento sessanta uomini che, sotto gli ordini del Maggior Villanova Castellacci, fu inviato alla Cancelleria a disposizione della Camera dei deputati. Riflettendo sulla terribile insinuazione contenuta nella notabile circostanza rilevata dal Processante Relatore il lettore è tratto a pensare che il Cleter e il Bolognetti la scamparono bella se non furono coinvolti quali inquisiti come complici del condetto e all’assassinio!

Che dire delle illazioni curiosissime e non meno puerili della precedente che il Giudice Relatore Laurenti cerca di