Pagina:Periodi istorici e topografia delle valli di Non e Sole nel Tirolo meridionale (1805).djvu/107

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search


Partirono dal paese diversi soggetti negli ultimi tempi , e sortirono luminosi impieghi , o si distinsero nelle lettere , e questi verranno accennati nei luoghi della rispettiva nascita : de' passati ne parlò il P. Bonelli nelle sue trentine notizie.

Si meraviglierà da molti , che ritrovandosi in queste Valli tante castella , noi non abbiamo visitati , nè citati i loro documenti ; ma bisogna avvertire , che la scarsezza de' notaj ne' secoli di mezzo , e l' ignoranza de' tempi furono le cagioni del tramandarsi pochi documenti ; oltre di ciò tanti ne perirono per gl' incendj , e saccheggi degli stessi castelli , e per le peripezie delle famiglie : pochi che siano genuini se ne ritrovano del secolo XIII., e questi contengono locazioni , compre , investiture di livelli , che sono molti in queste Valli , e cose particolari delle famiglie ; da essi poi non si hanno fatti generali concernenti queste Valli.

Il solo archivio vescovile di Trento può dirsi , che contenga i più importanti documenti del Trentino , molti de' quali sono stati pubblicati nelle notizie trentine , quali da noi sono stati citati.

Prima di descrivere le Parrocchie dobbiamo avvertire , che noi le ritroviamo già tutte esistenti , ed al presente sono dello stesso numero , che furono già l' anno 1336.

In quell' anno Enrico III. Vescovo tenne un Sinodo Diocesano 1 in Trento , e si leggono le sottoscrizioni de' Parrochi , che al presente senza altro cangiamento ne' tre quartieri delli Valli , esistono.

  1. Notizie di Trento V. II. pag. 696.