Pagina:Periodi istorici e topografia delle valli di Non e Sole nel Tirolo meridionale (1805).djvu/118

Da Wikisource.

Ritornato l’ anno 1754 fu prescelto per Professore del diritto naturale, e fu il primo, che nell’ Università di Vienna spiegasse tal scienza. Pubblicò le Posizioni del diritto naturale sul sistema di Wolfio, ed indi le Esercitazioni, che servono di spiegazione, e sono un capo d’opera di erudizione sopra la legge naturale. L’anno 1760 fu impiegato nella Commissione aulica degli studj, e spiegò il diritto al R. Arciduca Leopoldo, che fu poi Imperatore, il che eziandìo adempì co’ susseguenti Reali Arciduchi con soddisfazione dell’augusta Maria Teresa, la quale l’anno 1764 lo promosse al supremo Tribunale di Giustizia come aulico Consigliere: egli riformò l’Università d’Innsbruck, come si disse nella Storia, e l’anno 1765 pubblicò le sue Posizioni sopra il diritto universale pubblico. Fu impiegato in diverse importantissime commissioni, ed influì non poco all’abolizione della tortura negli Stati ereditarj. L’anno 1774 dal Tribunale di Giustizia passò come Consigliere alla Cancelleria suprema di Boemia ed Austria. Creato Barone del S. R. I. e conferitagli la Croce dell’Ordine di S. Stefano, fu promosso al Consiglio di Stato negli affari interni. L’anno 1785 da Giuseppe II. fu innalzato al grado di Consigliere intimo attuale di Stato. Sotto il breve governo di Leopoldo II. conservò tutti questi impieghi; ma il regnante augusto Francesco II. lo creò Presidente di Giustizia nella suprema Cancelleria degli affari politici, e giudiziali. Oltre questo ebbe il Presidio della Commissione legislativa, nella quale occasione diede alla luce il Codice delle Leggi civili, che serve attualmente per le due Gallizie, pubblicato con sovrano editto li 15 Febbrajo 1797. Sopraffatto da un marcasmo senile, che gli continuò per qualche anno, e carico di meriti verso lo Stato, e la Patria, avendo promossi diversi degni soggetti, li 7 Agosto 1800 in età d’anni 74 passò in Vienna a miglior vita.

Romallo, Villa poco distante, situata in una ridente pianura, ma alquanto palustre, produce gli stessi frutti. Nel secolo passato Simeone Andrea Bertolini nato li 30 Gennajo l’anno 1736, d’anni 16 si applicò allo studio, ma abbandonatolo l’anno 1755 si fece Soldato; servì nella guerra di sette anni nel reggimento Pelegrini, avanzando di grado, da semplice soldato l’anno 1794 nella guerra colla Francia divenne Maggiore del reggimento: sorpreso però da febbre putrida li 10 Marzo dello stesso anno morì in Lichtenthal vicino a Neüviden nell’età d’anni 59.

Cagnò, anticamente Cagnau, Villa che giace a sera di Revò: una Valle la separa dalla Pieve di Livo, per la quale passa il torrente Pescara. L’anno 1785 fu fatta una tradotta d’acqua per irrigare li prati: sotto la Villa si veggono le vestigia d’un antico castello detto il Castellazio: apparteneva alla famiglia di Cagnou della quale, si ritrovano memorie nell’ undecimo , e decimoterzo secolo1, e conviene metterla co’ feudatarj: venne poi a mancare, non sapendosi il tempo, e parte di questi diritti feudali passarono alli Conti di Thunn. I prodotti sono gli stessi che quelli delle altre due Ville.

  1. Not. di Trento Volum. II. pag. 558.