Pagina:Perodi - I bambini delle diverse nazioni, Firenze, Bemporad, 1890.djvu/103

Da Wikisource.

— 95 —

ed io, di canditi, di confetti e di altre ghiottonerie, che vengono distribuite ai bambini. Il neonato continua a distribuire ai fratelli le chicche per un mese e mezzo e cessa soltanto quando si ritiene che abbia acquistato il diritto di sussistere.

I bambini olandesi sono vestiti come i nostri bambini di nascita, soltanto portano tre scuffie in testa; la prima di cambrì, la seconda di seta e la terza di trina.

Il battesimo si fa di domenica, e dopo la cerimonia vi è un gran pranzo, al quale sono invitati tutti i parenti.

Si fanno molte feste, tanto in Olanda quanto nel Belgio, per solennizzare l’anniversario del giorno natalizio, e si suole far visite di congratulazione, donare mazzi di fiori e regali.

I bambini recitano in quella occasione ai genitori delle poesie, e ne danno loro una copia scritta sopra un foglio elegantissimo di carta.

I bambini sogliono pranzare insieme con i loro genitori, ma non si dà loro mai il coltello. Essi tengono la forchetta nella mano destra, e la sinistra debbono posarla sulla tavola accanto al piatto.

Come sono le case dei bambini in Olanda e nel Belgio? Ve le descriverò subito. Gli abitanti ricchi dell’Aja hanno ville, case o palazzi ammobiliati con tutto lo splendore dell’Oriente. Danno delle feste cosiddette indiane, ed allora illuminano case e giardini, e coprono con drapperie orientali le finestre e i muri, servono i rinfreschi nei ricchi vassoi d’argento o d’oro e gli ospiti si presentano in ricchi costumi.

L’abitante della zattera ha una casa ben diversa da quelle descritte più sopra, ma credo che per i bambini essa abbia maggiori attrattive delle case dei ricchi.