Pagina:Perodi - I bambini delle diverse nazioni, Firenze, Bemporad, 1890.djvu/155

Da Wikisource.

— 147 —

nelle ore pomeridiane. Questo provvedimento è richiesto a cagione del caldo, che è forte da mezzodì alle due, ora nella quale si suol pranzare nelle colonie.

Vi sono delle scuole eccellenti nelle grandi città australiane. Ogni città importante ha una scuola superiore. Il corso degli studi è lo stesso che nelle scuole inglesi, ma ivi si dà minore importanza allo studio del francese e del tedesco, essendo meno necessario che in patria. In Australia ci sono pochi istitutori ed istitutrici, perchè tutti i ragazzi frequentano le scuole o sono alunni nei collegi. Le scuole sono ampie, comode e ariose, come richiede il clima, e vi sono annessi grandi pezzi di terreno, per correre e saltare. Alcuni d’essi sono circondati di folti alberi, dove i ragazzi sogliono andare a prendere il fresco anche nelle ore di scuola; e quando il caldo è soffocante, i maestri vanno a far lezione all’aria aperta, come usavano i filosofi e i maestri greci. I bambini e le bambine imparano indistintamente a montare a cavallo, e bisogna che doventino molto abili, perchè le strade sono pessime, e sbarrate spesso da alberi caduti.

Nelle cosidette stazioni, che sono grandi fattorie distanti dai centri popolati, dove si fa l’allevamento del bestiame, è più facile trovare istitutrici ed istitutori. Là si suole impiegare la mattinata studiando, e il dopo pranzo negli esercizi del corpo. Quei ragazzi imparano fino da piccini a dar la caccia ai canguro, agli opossum, alle anatre salvatiche ed ai pappagalli. Quei ragazzi studiano nei boschi la storia naturale, e si raccontano terribili avventure occorse a chi si è internato troppo nelle foreste. Gli indigeni sono feroci e attaccano le stazioni dove i loro sono stati maltrattati, e le armi da fuoco non servono a tenerli a distanza. Il bumerang in mano ad un indigeno doventa un’arma pericolosa.