Pagina:Petruccelli - I moribondi.djvu/75

Da Wikisource.

— 71 —

amichevolmente di andare a respirare l’aria salutare dei colli natii. Il colpo fu brusco. Minghetti ne è divenuto più calvo e più stupefatto, n’è smagrito. Mi si dice ancora — quasi che ciò mi facesse caldo o freddo — ch’egli è perfino annojato del bel sesso. Io so, al contrario, che è tornato dal suo viaggio di Londra cotto di lord Palmerston, che non vide, di Gobden, a cui scrisse una lettera — e di una mezza dozzina di quelle miss che passeggiano la sera in Regent-Street, all’uscita del ballo di Argyle-Room. Il signor Minghetti è ritornato alla Camera. — e si è rassegnato a sostituire alla vice-presidenza quel povero grand’uomo mancato di Poerio — cui ci è impossibile sostituire con grande giubilo della Camera. Quando Poerio presiede, noi siamo in carnevale!

Minghetti si è assiso tra gli imbronciati del terzo partito. Ma egli appoggia apertamente il Gabinetto. In segreto, Dio solo conosce i ripieghi dell’anima, poetica del signor Minghetti. Perocchè l’ex-ministro è poeta, poeta a volontà, e scrive con l’estro stesso e con la stessa leggiadria un inno alla Vergine ed una canzonetta un po’ brilla a Micheletta. Nelle riunioni della maggioranza il signor Minghetti sostiene la parte di moderatore. E non ha parlato alla Camera che una volta sola, dopo la sua caduta, e fu per difendersi con un’indignazione che fece senso, contro l’imputazione di aver violato il segreto delle lettere.

E’ non si mette in rango per un nuovo Gabinetto: si lascia negghiosamente portare, cullare dalla brezza dell’opinione pubblica, la quale lo dà