Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
14 | eureka |
scepoli furono un certo Tuclide, un geometra» (egli vuol dire Euclide) «ed un certo Kant, un Tedesco, l’autore di quella specie di Trascendentalismo che porta ancora adesso il suo peculiare nome col semplice scambio di un Cnota per una K.
«Ora, Aristotele fiori sopra tutti fino alla venuta di un certo Hogg nota , soprannominato «il Pastore di Ettrick», che predico un sistema completamente differente, che egli chiamava a posteriori o induttivo. Il suo sistema si riferiva interamente alla sensazione. Egli procedeva, osservando, analizzando e classificando i fatti — instantia Naturæ, come venivano qualche volta affettatamente chiamati — ed ordinandoli secondo le leggi generali. In una parola, mentre il sistema di Aries riposava sul noumeno, quello di Hogg dipendeva dal fenomeno; e così grande fu l’ammirazione eccitata da quest’ultimo sistema, che, al suo primo apparire, Aries cadde in un generale discredito. Finalmente, tuttavia, egli ricuperò terreno, e gli fu permesso di dividere l’impero della Filosofia col suo più moderno rivale; i sapienti si accontentarono di proscrivere tutti gli altri competitori, passati, presentì e futuri, mettendo un line a tutte le controversie sull’argomento colla promulgazione di una legge Mediana, in virtù della quale le vie Aristoteliche e Bacomane erano, e di diritto dovevano essere, le sole vie possibili alla conoscenza. Voi dovete sapere, mio caro amico», aggiunge l’autore della lettera a questo punto. «che «Baconiano» era un aggettivo inventato come equivalente di Hogg-iano, e allo stesso tempo più dignitoso ed eufonico.
«Ora io vi assicuro formalmente», continua l’epistola, «che io vi espongo le cose con imparzialità, e voi potete agevolmente capire come delle restrizioni così evidentemente assurde abbiano contribuito in quei giorni a ritardare il progresso della vera scienza, la quale fa i suoi più importanti avanzamenti — come tutte le Storie lo dimostrano — per mezzo di salti apparentemente intuitivi. Queste antiche idee obbligarono l’investigazione a strisciare; ed io non ho bisogno di farvi osservare che lo strisciare, fra i vari mezzi di locomozione, è Uno dei migliori nel suo genere; ma se la testuggine ha il piede sicuro, dobbiamo noi, per questa ragione, tagliare le ah alle aquile? Per molti secoli fu così grande il fanatismo, specialmente per Hogg, che un arresto virtuale si operò in ogni pensiero, così propriamente detto. Nessun uomo osò pronunciare una verità che sentiva di dovere solo alla sua anima. Non importava che 1 2