Vai al contenuto

Pagina:Prato - Il protezionismo operaio - 1910.pdf/119

Da Wikisource.

- 119 -


voti di tutti i loro congressi e comizi, han trovato da parecchio tempo un portayoce infaticabile nella Immigration restriction league, sorta a Boston nel 1894, la cui attivita si estende all’intiera Unione, che inonda di pubblicazioni e di manifesti. Uno degli argomenti pre- cipui Con cui si tende a dimostrare |’ insutflicienza delle erette barriere é la constatazione statistica della percentuale bassissima dei respinti e degli espulsi in confronto all’imponenza crescente del flutto mi- gratorio (appena l’1,1 per cento nel 1907, e 1°4,7 per cento nel 1908 (1).

Senza arrestarsi all’ovvia considerazione che una legge di questo tipo é destinata sopratutto ad esercitare un effetto morale a distanza, sconsigliando le partenze e quindi selezionando a priori le masse viaggiatrici, i proibizionisti traggon da tal fatto — il quale evidente- mente si ripeterebbe, dopo brevissimo tempo, nella misura compati- bile con le forze tendenti ad elider l’efficacia della Selezione, di cui più oltre diremo, con qualsiasi più draconiano divieto — motivo a rinnovate pretese. Denunziano poi essi altamente l’immorale specu- lazione delle compagnie di trasporti, che reclutano emigranti nei paesi pit. poveri d’Europa per mezzo di appositi agenti e li istrui- scono di tutti gli stratagemmi escogitati per frodare la legge; Si lagnano della facilité con cui si riesce ad eludere specialmente la clausola dei viaggi pre-pagati e del lavoro contrattuale: e invocano sorveglianza severissima sui confini del Messico e del Canada, dove avviene il più sfacciato contrabbando.

Espedienti diversi vengon a volta a volta proposti per rinforzare le difese : — aumento della tassa d’ingresso, fino a 10, 50 e perfino 100 dollari; — il money text, ossia il rifiuto di chi non possieda, al mo- mento dell’arrivo, una certa somma (equivalente p. e. a un’annata di salari); — il phisical text, cioè l'aggiunta di altre malattie a quelle già contemplate, o meglio la pretesa di un certificato di perfetta costi- tuzione e salute, da rilasciarsi, previa visita, da appositi sanitari; Pilliteracy text, detto anche educational text, di cui gia conosciamo il significato; sul quale continua a concentrarsi il maggior fervore della battaglia, perché, dicon gli esclusionisti, se é perfettamente vero che un uomo non é più morale. perché sa leggere e scrivere, è altrettanto certo però che, chiudendo le porte agli analfabeti, si re- Spingono in maggioranza i rappresentanti dei popoli pit arretrati in

civiltà e quindi d’un tenor di vita pit depresso e pericoloso; — le



  1. (1) Publications of the Immigration restriction league, n. 52, “ Immigration figures for 1908 ,.