Pagina:Progetto di una strada a guide di ferro da Venezia a Milano.djvu/69

Da Wikisource.

- 68 -

ove i valori della mano d’opera, e delle materie primte occorrenti alle strade di ferro sono identici, e sono proporzionali alla ragione composta del peso trasportato e dei valori delle materie prime, e della mano d’opera, per tutto ove questi valori sono diversi.

211. Or dunque per conoscere quali saranno le somme occorrenti per le spese di manutenzione della strada e delle macchine locomotive, e pel combustibile, nella strada di ferro Lombardo-Veneta per un dato peso da trasportarsi, basterà conoscere quali sieno queste spese in un’altra strada di ferro simile a quella del Regno Lombardo-Veneto, per un dato peso trasportato ad una data distanza, per esempio, per una tonnellata ad un chilometro, ed applicarle opportunamente alla strada Lombardo-Veneta, cioè in proporzione della di lei lunghezza e del peso totale, che si dovrà trasportare su di essa, e col dovuto riguardo alle differenze dei valori delle materie prime, e della mano d’opera.

212. Prenderemo per confronto la strada di ferro da Manchester a Liverpool, siccome somigliante a quella del Regno Lombardo-Veneto per costruzione, per solidità, per qualità di transito, per modo di locomozione; come la prima per cui si applicarono le macchine locomotive a grandi velocità, e sulla quale ebbe luogo il trasporto di prodigiose masse di viaggiatori; perché dà un esperienza più lunga e più continuata di qualunque altra, come quella che offre al pubblico con più regolarità d’ogni altra; e ad ogni semestre un conto esatto della di lei azienda.

213. E per inspirare maggior confidenza nel risultato finale, nella rendita netta, prenderemo per confronto non le attuali spese della strada di Liverpool, ma quelle «he si dovettero sostenere nei primi anni in cui fu aperta al transito, onde essere così più favorevoli alle spese, che alla rendita netta, perche in quei primi anni le spese furono maggiori di quello che lo sono attualmente; intanto perchè è cosi per tutte le strade di ferro, come la cosa è di per sè stessa evidente; poi, perchè nella strada di ferro da Manchester a Liverpool furono più forti che in ogni altra, essendo la prima, essendo stata la scuola di tutte le altre, pel che si dovette in molte cose andar a tentone, consultar l’esperienza, far e disfare, cambiar le guide di ferro dapprima poste troppo deboli, offrir premj a chi avesse fornito macchine locomotive di una certa velocità e forza, comprarne molte, e dimetterne spesso.

In fine, perchè la rendita della strada di Manchester essendo ricca, ed essendo per le condizioni del Privilegio prescritto un ribasso alla tariffa dei trasporti tosto che l’annuo dividendo superi il 10 per % del capitale impiegato, la