Pagina:Racioppi - L'agiografia di San Laverio del 1162.djvu/144

Da Wikisource.

- 136 — egli aveva posto, sulle orme stesse, all’anno 87S. Questa seconda distruzione sarebbe l’ultima dell’illustre città, secondo gli Atti. Il Cronicon Cavense del PRATILLI si opporrebbe alla testimonianza dell’agiografo nostro, perché fa in piedi Grumento fino all’anno 1031. Ma il Cronico Cavese pratilliano si sa che non è, di per sé, fonte più sicura e genuina degli Atti laveriani. Vedi al nostro Cap. XII.


(**) In B. Joannis Baptistae Basilica.— La tradizione dell’esistenza delle reliquie di san Laverio in Acerenza era viva in quella città fino dai tempi dell’Ughelli, che lo attesta. Vedi al Cap. XIII, e inoltre, per più antiche tradizioni acheruntine del santo medesimo, vedi al Cap. VI.

(**) Ubi orantes.... consequunlur effectum,prestante Domino nostro J. C., qui cum Dco Patre, Sanctoque Spirita vivit, et regnat in saecula socculorum. Amen. — Questa solita formula, o, come la si dice, dossologia, ò chiusa manifesta del più antico documento, conforme allo stile consueto a’ monumenti chiesastici. Qui finisce la < Seconda Parte > dell’agiografia, secondo la nostra partizione; e qui finiva, senza dubbio, l’antico monumento prima che fosse rimaneggiato di nuovo nel secolo XVI.

(") Donatus Leopardus.— Nome di famiglia, o casato, impossibile nel secolo X, in cui si dice vissuto questo personaggio. Vedi al Cap. XVII, ove è pure discorso e del poco genuino Sinodo del 965 che a lui si attribuisco, c delle iscrizioni del secolo XVI che lo ricordano.

(*’) S. Mariae Assumptae in Grumenti ruinis. — Che la chiesa pariocchiale dell’antica Grumento abbia avuto il titolo da Santa Maria, si ricava da una Epistola di Gregorio Magno papa, come ognun sa. dal 590 al 694. {Registr. X, 49.) Il pontefice scrivendo a Romano defensori gli significa che un tale, a nome Laminosas, si querelava di aver patite non so che violenze, lui o sua moglie, da Salustio viro durissimo. Ed aggiunge: Unde quia servum Sanctae Mariae, quod est parochiae Grumentinae, necesse est ut ecclesiastica tuitione valletur. E lo raccomanda al Defensori, che io credo un Defensor ecclesia più probabilmente che un Defensor