Pagina:Ricordi e documenti delle biblioteche popolari Livornesi dalla loro fondazione a tutto il 1869.djvu/25

Da Wikisource.

( 19 )


za, la solenne distribuzione dei premi agli alunni delle Scuole Elementari Comunali di campagna. Presiedeva la solennità l'Assessore della pubblica istruzione Signor Dott. Antonio Mangini, al quale facevano lieta corona il R. Delegato Scolastico Mandamentale, la Deputazione sorveglialrice delle Scuole Comunali, varii Maestri delle Scuole di Città, ed una eletta schiera di signori e signore.

La funzione veniva aperta dall’Assessore Mangini con alcune parole adatte alla circostanza e che venivano meritamente applaudite.

Indi il chiarissimo Sig. Dott. Francesco Domenico Falcucci, Deputato delle Scuole, leggeva un interessante discorso che veniva accolto con plauso dall’uditorio.

Terminata la distribuzione dei premi il Sig. Avv. Dino Malenchini, Delegato Scolastico, che rappresentava la Presidenza della Società delle Biblioteche popolari Livornesi, pronunziava brevi parole e invitava l’egregio Sig. Narciso Giachetti, promotore delle Biblioteche suddette, a profferire il discorso di inaugurazione della Biblioteca Pietro Thouar istituita nel paese.

Il predetto sig. Giachetti con nobili e calde parole che riscuotevano spontanei e vivissimi applausi, parlava allora della utilità della istituzione delle Biblioteche popolari e con affettuosi accenti rammentava agli astanti le virtù e la benemerenza dell’insigne suo maestro Pietro Thouar, nel cui nome s’intitolava la Biblioteca dell’Ardenza.

Compiuta la ceremonia l’Assessore, il R. Delegato Scolastico, la Deputazione delle Scuole, e moltissimi invitati si recavano a visitare la Biblioteca.

La Banda Musicale dell’Ardenza rallegrava con le sue » sinfonie questa festa che riuscì splendidissima.»


La Biblioteca popolare Carlo Bini in soli sei mesi ha imprestato a leggere ben più di tremilacinquecento volumi, come rilevasi da’ suoi registri di distribuzione.

La Biblioteca popolare Pietro Thouar in tre mesi ha dato a leggere quasi trecento libri, numero assai notabile, se si con-