Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/135

Da Wikisource.

- 135 -

mandati ad un ufficiale o da un maresciallo di alloggio, e che sono severissime le prescrizioni di vigilanza, per timore di un colpo di mano per parte dei mazziniani. Visitammo tutto il castello composto di piccole e malinconiche stanze di fortezza, dove il ragno stende le sue tele, e dove lo scorpione velenoso trova ricetto nelle moltiplici screpolature; ma la vista, sia sulla pianura verdeggiante, sia sul limpido mare ove ora compaiono ora si nascondono le vele delle barchette peschereccie, non è soltanto bella, può dirsi stupenda.

La è torre fatta apposta per bardo, per suonarvi la sua arpa, e morire col canto del cigno, all’ora in cui il sole cade in mare, e tinge di colore purpureo il capo di Circe. In quell’ora regna sul mare tale una tranquillità, uno spirito di quiete, che non si può descrivere; si direbbe che Tanato e Cirene, colle loro ali variopinte dei colori dell’Iride si librino sul mare, e che quella barca, la quale quasi ombra sta girando il capo di Circe, sia lo schifo di Onciro, che coronato di papaveri, vadi spargendo sulle onde il sonno ed il riposo.

Tutto qui allora respira dolcezza. Mentre il capo di Circe vi riporta alle finzioni d’Omero, alle imagini dell’Odissea, la solitaria torre di Astura ha dessa pure la sua voce, vi parla delle grandi e non meno poetiche memorie dell’epoca degli Hohenstaufen. Quali idee non risvegliano questi nomi degli Hohenstaufen, e del provenzale Carlo d’Angiò. Ricorrono alla memoria i versi di Wolfram di Escenbach, i personaggi tutti del suo Percivalle, Corradino, Elisabetta di Baviera, Gottofredo di Angiò, il cavaliere Gavino, e Feirefiz; Arturo e Titurello, il castello di Graal nella foresta selvaggia, i saraceni, i trovatori, i penitenti, i pellegrini, e tutte le leggende profonde dell’Oriente.

Astura è l’avanguardia del romanticismo, la sede della poesia tedesca in Italia. Dessa appartiene ai romantici come la grotta azzurra di Capri. Io ne ho preso possesso silenzioso a nome di questi, dichiarando questo castello leggendario, proprietà nazionale della Germania.