Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/329

Da Wikisource.

- 329 -

case nere, e di meschino aspetto, ad eccezione di alcune poche che presentano alcuni caratteri di palazzo, e tutto il movimento si riduce ai contadini, i quali partono per i campi, o ne fanno ritorno.

L’unica cosa degna di osservazione si è il palazzo dei Colonna, una linea dei quali prese il nome di Pagliano, e rimase il ramo principale di quella illustre famiglia. È quello un bello edificio, di roccia calcare di colore bruno quadrangolare di forma, composto di due piani soltanto, ma vasto, e collocato all’ingresso della città sul margine della collina, di dove si gode vista di una bellezza inarrivabile. Lo stile, moderno ed elegante, del principio del secolo XVII, indica chiaramente che il palazzo dovette essere ristaurato in quel tempo. Quando si conoscono i personaggi illustri della casa Colonna, quando si sa l’influenza esercitata da quella cospicua famiglia nella storia di Roma, dell’Italia, e del Papato, non si può a meno di visitare Pagliano con viva curiosità. Ne sarà fuori di proposito dare qui brevi cenni della storia dei Colonna, non fosse per altro, che per richiamare alla memoria del lettore i suoi personaggi più famosi.

Non ha guari l’abate Antonio Coppi romano, già conosciuto vantaggiosamente per la sua continuazione degli Annali del Muratori, si rese benemerito della storia di Roma nel medio evo, e di quella della famiglia Colonna, colla pubblicazione delle sue Memorie Colonnesi, opera seria, dettata con giusto criterio, e con somma accuratezza. Dessa porge buoni materiali agli studiosi delle cose storiche, tolti per la maggior parte al rinomato archivio di casa Colonna. Don Vicenzo Colonna pose questo archivio a disposizione dell’abate Coppi, come lo aveva posto di già a quella del conte Litta di Milano, il quale si era occupato desso pure della storia di casa Colonna. Fra i molti archivi di famiglie nobili, i quali abbondono in Italia più che in altre ragioni, quelli in casa Colonna si possono ritenere fra i più pregevoli per la loro importanza storica. Sorta questa famiglia sul bel principio del medio evo, riassume