Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/408

Da Wikisource.

— 56 —

vidi attorno a quella parecchie donne, occupate a lavare i loro panni. Trovai parecchie di queste grandi ed antiche cisterne nelle città volsche, e paiono essere state particolarità di queste, imperocchè non ne vidi di quella vastità e di quella forma, in nessuna altra parte del Lazio.

Giunsi allora alla grande e sola strada di Segni accessibile ai carri, in guisa che avevo percorso la città da tre lati. Mi rimaneva a vedere la seconda passeggiata degli abitanti nei giorni festivi. Trovasi questa nella amena valle di fronte alla porta della città, la quale mena anzitutto al convento dei capuccini nascosto fra le piante, quindi nell’interno dei monti. Sorgono colà castagni giganteschi, quercie, ed olmi, ed in quella solitudine, quale sito adattissimo, si nasconde allo sguardo il convento. Era sera, e gli abitanti di Segni erano colà accorsi in buon numero. Anche qui le classi superiori vestono di panno alla foggia uniforme e poco graziosa venuta di Francia, ma il popolo rimase fedele al costume locale indigeno. Nel Lazio, le donne in generale vestono di panno scarlatto; i colori sono più chiari nelle pianure, o si direbbe corrispondano allo stato degli animi, imperocchè ivi è più facile la vita che nello interno dei monti, dove si addensano le nubi, e scoppiano gli uragani. Qui in generale le donne vestono di lana nera, ed il colore delle lor vesti mi pareva corrispondere a pennello alla natura severa del paesaggio. Oltre il nero, il turchino si è il solo colore che vidi in uso fra questa popolazione.

Per quanto sia grandiosa e bella la posizione di Segni, credo però che non mi deciderei a passarvi una state, come in altri punti della campagna romana. Questa solitaria regione di ciclopi non mi pare dover essere favorevole al culto delle muse, allo studio. Inoltre regna quivi un vento quasi continuo, e sono pressocchè quotidiani nelle montagne vicine i temporali, i quali versano torrenti d’acqua sulla città.

Del resto ebbi buon alloggio in questa; l’unica locanda che vi si trova è pulita, e vi sono prezzi moderati, come