Pagina:Rivista di Scienza - Vol. I.djvu/373

Da Wikisource.

analisi critiche e rassegne 363



I volumi finora usciti sono i seguenti:

I. - F. Foerster - Elektrochemie wässeriger Lösungen. Costituisce senza dubbio la trattazione più diffusa di questo importante argomento, e dà un quadro abbastanza completo dell’enorme materiale sperimentale accumulatosi negli ultimi venti anni e specialmente di quello che si riferisce alle applicazioni della elettrochimica.

Sembra però a chi scrive che si possano rivolgere critiche fondate alla distribuzione generale della materia ed al suo svolgimento. Non può p. es. approvarsi che la teoria della dissociazione elettrolitica, che forma la base della elettrochimica moderna, sia esposta, sia pure in un libro dedicato prevalentemente alle applicazioni, in sole tre pagine ed in un modo così dogmatico, senza che siano neppure accennate, nonchè discusse, le critiche che da varie parti sono state ultimamente rivolte alla ipotesi di Arrhenius.

Invece la parte relativa alla elettrolisi dei cloruri alcalini, di cui l’A. si è occupato sperimentalmente con successo, ha ricevuto una trattazione non solo ampia, proporzionalmente alla grande importanza pratica dell’argomento, ma anche veramente completa.


II. - C. Doelter - Physikalisch-chemische Mineralogie. L’A. è stato forse il primo dei mineralogisti che ha inteso quale grande importanza le nuove teorie chimico-fisiche e sopratutto la teoria delle fasi avessero per una trattazione razionale dei problemi cristallografici, petrografici e geologici. Bisogna essergli assai grati di aver esposto in modo completo e chiaro lo stato attuale delle condizioni in questo campo e di aver così additato ai mineralogisti ed ai geologi un indirizzo che si presenta così promettente. Anche qui meritano di esser in particolar modo rilevati i capitoli riguardanti i fenomeni nei silicati fusi, problema di cui il D. si è largamente occupato anche sperimentalmente.


III. - A. V. Ihering - Maschinenkunde für Chemiker. È un’opera di carattere completamente pratico, destinata a fornire ai chimici le nozioni necessarie circa la costruzione e il funzionamento delle macchine usate nell’industria chimica.


IV. - J. P. Kuenen - Theorie der Verdämpfung und Verflüssigung von Gemischen und der fractionierten Destillation. Sono noti gli importanti lavori compiuti dall’A. su questo argomento e sopratutto sulla estensione della teoria di van der Waals alle miscele binarie. Il presente libro è una trattazione quale non si