Pagina:Rivista di Scienza - Vol. II.djvu/215

Da Wikisource.

analisi critiche e rassegne 207


tive ragioni, senza preoccupazioni ed astrazion facendo da qualunque punto di vista specifico. Ciò accresce pregio alla ricerca, come è facile capire.

Noi non possiamo ora esaminare tutte le conclusioni generali o particolari alle quali è pervenuto l’Autore: nostra intenzione precipua è stata quella di far noto il libro, che si dimostra pel suo contenuto indispensabile per gli studiosi di Sociologia generale e di Sociologia morale in ispecie, costituendo esso una vera miniera di fatti raccolti e classificati, sia dall’osservazione propria dell’Autore, sia da un immenso materiale bibliografico, specialmente inglese, come ancora una ottima fonte di osservazioni e di spiegazioni scientifiche. Ci riserbiamo del resto un giudizio critico sui principali punti e conclusioni del libro ad opera finita.

Palermo.


R. Worms - Philosophie des sciences sociales. Vol. III. Giard et Brière. Paris, 1907, in 8°, pag. 306.
A. Small - General Sociology. Chicago. The University Press, 1907, in 8°, pag. 739.
E. Waxweiler - Esquisse d’une sociologie. Misch et Thron, Bruxelles, 1907, in 8°, pag. 306.
C. Nardi-Greco - Sociologia giuridica, con prefazione di A. Asturaro. Torino, fratelli Bocca, 1907, in 8°, pagine XXXVIII, 480.


Gli elementi costitutivi della società, secondo il Worms, sono l’ambiente, la razza, la popolazione, i diversi aggruppamenti, il momento storico e gli individui stessi. L’ambiente fisico contribuisce però solo in parte a spiegare la vita della società, perchè l’uomo, a differenza degli animali, riesce a trasformare la natura ed a dominarla. E nemmeno la razza può essere considerata come l’unico fattore dell’evoluzione sociale, perchè la fiaccola della civiltà è passata successivamente nelle mani di diverse razze e perchè nessun popolo ora è costituito da una razza sola. La nozione della razza, se può essere un principio di spiegazione nella statica sociale, nella dinamica sociale dovrà invece essere a sua volta spiegata, perchè per darci ragione dei caratteri etnici di un determinato popolo, dovremo collegarli e cogli ambienti fisici successivamente da questi occupati e cogli avvenimenti della sua storia o coll’azione de’ suoi grandi uomini.

La popolazione, la sua varia densità, che se influisce sulla