Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/378

Da Wikisource.
374 rivista di cavalleria

che il vocabolo marescalcus sia formato da mares, cavallo in teutonico e da calcus, dal verbo latino calceare, calzare.

Per incidenza diremo che la carica di marescalcus fu di notevole importanza e ne venivano rivestite persone di elevato lignaggio. Difatti più tardi venne a significare la più alta carica della gerarchia militare col nome di maresciallo.

E siccome tutto ciò che avesse attinenza alle cose ippiche acquistava pregio e distinzione, così il direttore dell’addestramento dei cavalli si disse comes stabuli, ossia conte della stalla, che poi si trasformò in connestabile per indicare un grado militare eminente.

E per ultimo, per la stessa ragione, nacquero e furono molto onorifici gli ordini equestri.

Origine etnica. — Le prime traccie dell’origine etnica del cavallo appartengono alle epoche geologiche in cui vennero trovati dei resti fossili delle specie equine.

Prima dell’epoca terziaria e propriamente nel terzo periodo di quest’epoca, detto pliocene, non si trovarono finora resti fossili di equini quindi non si può attribuire l’origine etnica del cavallo ad una formazione geologica anteriore al pliocene.

Movendo dalle prime tradizioni della storia, s’incontra il cavallo sotto tutte le latitudini temperate, in varie regioni della zona torrida ed in molte contrade settentrionali.

Dappertutto il cavallo subì numerose variazioni di forme che si trasmisero alle sue generazioni.

Allo stato attuale della scienza si ammette la teoria della molteplicità dei centri di formazione per evoluzione degli esseri organizzati, secondo la teoria di Darwin.

Preequidi. — Tutte le specie equine attuali si riannodano a specie fossili qualificate preequidi, od antenati del cavallo, che costituscono forme estinte e modificate attraverso l’epoca terziaria, specialmente per una semplificazione progressiva delle dita del piede.

La geologia divide il terreno dell’epoca terziaria in tre strati o periodi e cioè: lo strato o periodo più profondo o inferiore,