Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/80

Da Wikisource.

rivista di cavalleria 80

rale. L’istruttore poi deciderà quando sia conveniente di far prendere alle reclute il trotto ordinario.

La distanza da cavallo a cavallo dovrà essere da principio di soli due passi, in modo che la recluta non debba agire, senza necessità, con le braccia. Il regolamento prussiano prescrive che la recluta appoggi l’avambraccio contro il proprio corpo, perchè così non può essere portato, contro sua volontà, ad attaccarsi alle redini. Si aumenteranno queste distanze solo quando la recluta avrà acquistato sicurezza e giusto appiombo in sella, perchè allora soltanto essa potrà agire con le braccia. Di regola, al passo non dovrà mai tenersi distanza maggiore di due passi.


MOVIMENTI NELLA CAVALLERIZZA




PRIMO PERIODO.


Tagliare il maneggio ― Cambiamenti ― Volte. — Il tagliare il maneggio (pag. 108, tomo I) si fa già troppe volte negli angoli; sarà perciò bene farlo eseguire meno, e più tardi che sia possìbile.

Per contrario s’insegnerà subito il cambiamento diagonale (pagina 110, tomo I) quindi il cambiamento a mezza volta (pag. 109), rimettendo a più tardi i movimenti trasversali e longitudinali. E lo stesso dicasi delle volte, e dei cambiamenti di volta.

Cavalcare in circolo. — Il cavalcare in circolo si farà soltanto quando le reclute avranno acquistato sufficiente franchezza sulla linea retta (pag. 108, tomo I). Sul regolamento infatti noi troviamo che il trottare (pag. 113) viene dopo la descrizione di tutti i movimenti di maneggio; e ciò significa che essi furono riuniti in un solo numero per comodità, non certo per volere indicare la progressione che deve tenere l’istruttore.

Siccome però per eseguire gli esercizi di snodamento è necessario mettere, nelle cavallerizze coperte, le reclute in circolo, l’istruttore che facesse tale istruzione prima che le reclute abbiano acquistato sufficiente franchezza in sella, avrà l’avvertenza di tenere i cavalli al passo.

Rimettere al passo. — Per rimettere al passo (pag. 113) non si dovrà pretendere dalle reclute che aiutino il cavallo in pari tempo colla pressione delle gambe; ciò farebbe nascere confusione nella loro testa. Si vuole rimettere il cavallo al passo? Basta lo si trattenga, alzando un po’ i due pugni. Che se l’istruttore facesse intervenire l’azione delle gambe, provocherebbe la confusione delle idee. La recluta per ora deve sapere solo che le redini trattengono il cavallo; per impedire ad