Pagina:Rivista italiana di numismatica 1888.djvu/13

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
x prefazione

acconciamente si può ottenere mediante una pubblicazione periodica, la quale accomuni i risultati delle indagini, faccia conoscere le nuove scoperte, dia notizia degli scritti disseminati in opere d’altro argomento o di difficile accesso, e valga insomma ad attenuare gl’inconvenienti del sempre maggiore frazionamento degli studi.

Per la numismatica, questo desiderio è forse più antico in Italia di quello che nol sia per altre discipline, e prova ne sono le varie pubblicazioni periodiche, speciali a questa scienza, che si succedettero nella Penisola dal principio del secolo, dimostrando cosi di rispondere ad una necessità vera e continuamente sentita.1

Pure, i diversi periodici numismatici italiani ebbero vita breve, forse per questo motivo ch’essi recavano con sé il peccato d’origine di essere sorti e di sostenersi per iniziativa e per cure individuali, mentre avrebbero richiesto, invece, la costante ed attiva cooperazione di molti.

È per questo che vari studiosi si sono riuniti, coll’intendimento di fondare un periodico che dall’opera collettiva tragga migliori auguri di prosperità e di lunga durata.

  1. Eccone l’elenco : — Giornale Numismatico, diretto da Francesco Maria Avellino, Napoli, 1808-12. — Annali di Numismatica, diretti da Giuseppe Fiorelli, Roma e Napoli, 1846-51. — Memorie Numismatiche, pubblicate da Demetrio Diamilla, Roma, 1847. - Notizie peregrine di Numismatica e Sfragistica, pubblicate da Federico Schweitzer, Trieste, 1851-61 (Sei decadi). — Rivista della Numismatica antica e moderna, diretta dapprima da Agostino Olivieri, poi da Ernesto Maggiora―Vergano, Asti, 1864-66. — Bullettino di Numismatica Italiana, diretto da Antonio Riccardo Caucich, Firenze, 1866-70. — Periodico di Numismatica e Sfragistica per la storia d’Italia, diretto dal Marchese Carlo Strozzi, Firenze, 1868-74 (Sei annate). — Bollettino d’Arte, Antichità, Numismatica, ecc., pubblicato da Raffaele Dura, Roma, 1881-82. — Gazzetta Numismatica. — Bullettino di Numismatica e Sfragistica per la storia d’Italia,