Pagina:Rivista italiana di numismatica 1892.djvu/127

Da Wikisource.

vite di illustri numismatici italiani 123


Grande fu il dolore de’ suoi amici ed ammiratori, tosto che giunse loro la notizia della sua morte. Dispose per testamento che il suo Museo fosse venduto: lasciò i suoi scritti all’amico Ranieri Zucchelli; il suo carteggio letterario e numismatico all’altro suo amico Sebastiano Ciampi. Fu sepolto nella Chiesa di San Frediano di Pisa.

Il Viani fu socio dell’Accademia Colombaria di Firenze, dell’Etrusca di Cortona, e della Scientifico-Letteraria delle Alpi Apuane; socio corrispondente dell’Ateneo italiano, dell’Accademia Napoleone di Lucca, e della Società Pistojese di scienze, lettere ed arti; Pastore Arcade di Roma, della Colonia Ligustica e della Colonia Alfea; Vice-Presidente della Deputazione sulla conservazione dei monumenti di Scienze e di Arti del Dipartimento del Mediterraneo.


Questi cenni biografici furono tratti da:

Notizie della vita letteraria e degli scritti numismatici di Giorgio Viani. Firenze, 1817; in-8. — Michaud, Biographie universelle ancienne et moderne. Tome, quarante-troisiéme, pag. 278-270. — Emilio De Tipaldo. Biografia degli italiani illustri nelle scienze, lettere ed arti. Vol. III, 1836; pag. 105-115. — Dizionario universale storico-mitologico-geografico, compilato per cura di Angelo Faca. Torino, 1856. Parte terza, pag. 2378.




Opere numismatiche a stampa di Giorgio Viani.


1. Memorie della famiglia Cybo e delle monete di Massa di Lunigiana. Pisa, 1808, in-4.

*2. Memorie d’una Moneta inedita della repubblica di Pisa. Pisa. 1809.

*3. Altra come sopra pubblicata nell’opera: Pisa illustrata nelle arti del disegno da Alessandro Morrona. Livorno, Tomo I, pag. 476.

4. Lettera intorno alle Monete ed alla Zecca di Pistoja. Pisa, 1813: in-8.

5. Ristretto di un’opera numismatica di S. E. il sig. Conte Gian Francesco Galeani Napione. Firenze, 1813; in-8.

* 6. Moneta della zecca di Villa di Chiesa, detta volgarmente Iglesias. Posta in appendice alla Notizie della vita letteraria e degli scritti numismatici di Giorgio Viani per Sebastiano Ciampi. Firenze. 1817; in-8. a pag. 55-57.