Pagina:Rivista italiana di numismatica 1893.djvu/296

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

notizie varie 265

Circolare numismatica mensile. — Sotto il nome di Monthly Numismatic Circular, i Signori Spink e Son di Londra (Gracechurch Street, 1 e 2) hanno intrapreso nello scorso dicembre la pubblicazione di un giornale mensile di Numismatica. Come lo vuole la natura del giornale e la sua frequente apparizione, esso è dedicato a due cose specialmente; alla cronaca ossia ai piccoli fatti riguardanti la Numismatica e alla vendita delle monete; il che non esclude che ogni numero porti alcuni articoli scientifici, i quali vengono [pubblicati nella loro lingua originale (e così ne abbiamo nei primi sei numeri in inglese, tedesco, italiano e francese), mentre il testo del giornale è naturalmente in inglese.

Nel complesso la Monthly Numismatic Circular è assai raccomandabile, perchè ben fatta, copiosa di interessanti notizie e ricca in offerte di monete. Grazie a quest’ultima parte l’abbonamento annuale a un periodico che esce mensilmente con venti pagine in gran formato costa la tenue moneta di L. 1,25.

Museo Britannico. — Dopo 41 anni di onorevolissimo impiego, il Sìg. Reginaldo Stuart Poole si ritirò, abbandonando la direzione del Medagliere al Sig. Barclay Head, già conservatore al dipartimento delle monete greche. I nomi dei due illustri numismatici sono già associati in parecchi di questi splendidi cataloghi che formano il lustro del Museo Britannico.

Dizionario Numismatico. – Mediante convenzione coi Signori Spink e Son di Londra il Signor Boutkowski intende continuare la pubblicazione del suo grande dizionario numismatico, incominciato nel 1881 e in seguito interrotto. I Signori che intendessero sottoscrivere alla continuazione di tale importante lavoro, sono pregati di trasmettere la loro adesione ai suddetti Sigg. Spink e Son di Londra (Gracechurch Street, 1 e 2) perchè, quantunque il materiale sia pronto fino al VI volume, non se ne incomincierà la stampa se non dopo assicurato un certo numero di sottoscrittori. I volumi IV, V e VI saranno pubblicati in 30 dispense mensili, al prezzo di 2 scellini per fascicolo.