Pagina:Rivista italiana di numismatica 1894.djvu/466

Da Wikisource.
448 ettore gabrici

che nell’alfabeto eolo-dorico equivale a χ, negli esemplari n. 62, 63 ha il valore di Ψ.

Queste particolarità epigrafiche ci saranno di scorta nella classificazione cronologica che tenteremo nel seguente capitolo.


SISTEMA MONETALE
E CLASSIFICAZIONE CRONOLOGICA.


Vedemmo come Imera abbandonò il sistema eginetico ben presto, fin dal tempo di Terone, e adottò il sistema attico. In questo periodo poi sospese la coniazione delle dramme e coniò soltanto didrammi e tetradrammi. Così tre antiche dramme eginetiche furono scambiate con un tetradramma. La bellissima serie di questi si può suddividere in tre periodi: il primo, dal n. 62 a 70, va dal 470 al 450, nel quale il ρ ha costantemente la forma R e la leggenda è da sinistra a destra; il secondo (n. 71, 7 2 75 76) corre dal 450 al 415 e costituisce la serie più numerosa. Il terzo (n. 112, 114) giunge fino al 409. Contemporanei a questi sono i didrammi i quali secondo lo stile abbiamo classificati nei rispettivi periodi.

Vengono poi i trioboli, di cui riconosciamo tre serie distinte. La loro classificazione è fondata in gran parte sulla figura della Nike ch’è una copia di quella delle monete dell’Elide. Or le monete dell’Elide con la Nike sono del 480 av. C, sicché i n. 77 e 78, aventi manifesti segni d’imitazione da una parte e una forma arcaica dall’altra, dovettero essere coniati pochi anni dopo il 480, e non possono quindi oltrepassare il 460; anche perchè io li stimo con-