Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1858, III-IV.djvu/437

Da Wikisource.
78 vita e morte del re riccardo ii

valiamo a riconciliarvi, vedrete la giustizia decidere sull’onore del vincitore. — Lord maresciallo, ordinate ai nostri officiali di essere in armi, e di tenersi parati agli eventi di questa guerra domestica.     (escono)

SCENA II.

La stessa — Una stanza nel palazzo del duca di Lancastro.

Entrano Gaunt e la Duchessa di Glocester.

Gaunt. Oimè! Il sangue che scorre per le mie vene è una parte del sangue di Glocester; e la sua voce mi sollecita più fortemente che i vostri clamori a perseguitare i suoi crudi carnefici. Ma poichè il castigo sta fra le mani che compierono il delitto che non possiam punire, mettiamo la nostra causa in arbitrio del Cielo. Il Cielo, dacchè il tempo avrà maturata l’ora della vendetta, la farà scendere sulla testa dei colpevoli.

Duch. Il titolo di fratello non sveglierà dunque in te maggior ardore? Non rimane nel tuo sangue alcuna scintilla che l’amore dei tuoi raccenda? I sette figli di Eduardo, al cui numero tu appartieni, erano sette belle piante germogliate da una sola radice. Le une disseccaronsi pel corso della natura; le altre vennero recise dal destino: ma il mio sposo, la mia vita, il mio Glocester, florido ramo escito dal tronco reale, fu abbattuto nella state sua dal sanguinoso pugnale dell’omicidio. Quel vaso prezioso rimase franto dalla mano dell’odio, e il sangue di Eduardo inondò la terra! Ah! Gaunt, il suo sangue era il tuo. Il letto, il seno, il latte, i fianchi che ti han formato, lui pure formarono: e sebbene sembri vivere, tu fosti trafitto dal colpo che lo trafisse, e acconsenti alla morte del padre tuo, vedendolo tranquillamente perire nel tuo infelice fratello, imagine viva del tuo genitore. Non chiamar questa pazienza, Gaunt; è disperazione. Tollerando che si uccida così tuo fratello, tu mostri scoperto il cammino che conduce ai tuoi giorni; e insegni al feroce omicidio di assassinarti. Quella che noi appelliamo pazienza nelle anime volgari, è bassezza e viltà nei cuori magnanimi. Che altro ti direi io? Per metter la tua vita in sicuro, il miglior mezzo è di vendicare la morte di Glocester.

Gaunt. Tal causa non ha che Dio per giudice. È il rappresentante di Dio, il suo luogotenente consacrato su i suoi altari e sotto i suoi occhi, che fu autore di tal morte; s’ei commise un