Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1858, III-IV.djvu/663

Da Wikisource.
302 IL RE ENRICO V

ad alcuni ducati e alla corona di Francia, forza che trae origine dal suo bisavolo Eduardo.

Ely. E qual cagione interruppe il vostro dire?

Cant. L’ambasciatore di Francia stesso che in quel punto chiese udienza; e l’ora in cui si deve ascoltarlo credo sia giunta. Suonarono le quattro?

Ely. Sì.

Cant. Entriamo dunque per sapere il motivo della sua ambasciata, che potrei nondimeno per congettura dichiarare, prima anche che la Francia abbia aperta la bocca.

Ely. Vuo’ seguirvi, che sono impaziente di udirlo. (escono)

SCENA II.

Sala d’udienza.

Entrano il re Enrico, Glocester, Bedford, Exeter, Warwick, Westmoreland e seguito.

Enr. Dov’è il mio grazioso signore di Canterbury?

Ex. Qui nol veggo.

Enr. Mandate a cercarlo, buon zio.

West. Faremo entrar l’ambasciatore, mio sovrano.

Enr. Non anche, cugino; prima d’udirlo vorremmo essere rischiarati sopra alcuni punti importanti, che occupano e turbano le nostre idee sulle cose di Francia.

(entrano l’arcivescovo di Canterbury, e il vescovo di Ely)

Cant. Dio e i suoi angeli conservino il vostro sacro trono, e vi accordino di esserne lungamente lo splendore.

Enr. Vi ringraziamo sinceramente di tal voto, sapiente prelato; poi vi preghiamo di dedurre per ordine le ragioni, di esporre con giustizia esatta e religiosa, perchè la legge salica, che vige in Francia, deve o non deve essere un impedimento alle nostre pretese: e a Dio non piaccia, mio caro e fido lord, che la vostra risposta sia un’interpretazione apparecchiata e tessuta di argomenti fatui e illusorii! A Dio non piaccia che voi carichiate la vostra coscienza di sottili e colpevoli sofismi, per presentarci titoli speciosi, ma illegittimi, di cui la verità smaschererebbe i falsi colori! Perocchè Dio sa quante migliaia di uomini oggi pieni di vita e di salute verseranno il loro sangue per sostenere il partito al quale vostra riverenza va ad eccitarne! Pensate adunque bene prima sopra quali motivi vi rendete garante del consiglio che state per darci, e per quali diritti ne fate sguainare di nuovo la