Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1859, V-VI.djvu/313

Da Wikisource.
304 VITA E MORTE DEL RE RICCARDO III


Spett. (verso Ricc.) Dimani io mi aggraverò fatale colla tua anima! Io che fui annegato entro un’onda di vino, povero Clarenza, pei tuoi delitti dannato a morte! Dimani fra la battaglia pensa me, e questa memoria faccia cadere dalle tue mani la tua inutile spada: dispera, e muori! — Tu, prode di Lancastro (verso Ricc.), per te pregano gli oltraggiati figli di York: i buoni angeli ti proteggano nella battaglia; vivi e prospera! (gli spiriti di Rivers, Grey e Vaughan sorgono) Riv. (verso Ricc.) Dimani opprimerò orribilmente la tua anima: son Rivers che morì a Pomfret! dispera, e muori!

Grey. (verso Ricc.) Pensa a Grey, e sia la tua anima invasa dalla disperazione!

Vaugh. (verso Ricc.) Pensa a Vaughan, e la rea coscienza faccia cadere dalle tue mani la lancia! dispera, e muori!

Tutti e tre (verso Ricc.) Svegliati! e pensa che le nostre offese rodono il cuor di Riccardo, e lo vinceranno: svegliati e vinci!

(l’ombra di Hastings sorge)

Om. (verso Ricc.) Tiranno pieno di sangue e di misfatti! Destati qual disperato, e va a finire i tuoi giorni in una sanguinosa battaglia! Ricordati di lord Hastings: dispera, e muori! Anima senza rimorsi (verso Rich.) svegliati, svegliati! Armati, combatti e vinci per amore della bella Inghilterra! (le ombre dei due giovani principi sorgono)

Om. Pensa ai tuoi cugini trucidati nella Torre, e le nostre imagini pesino come piombo sul tuo cuore, Riccardo, e ti trascinino alla tua ruina, all’infamia ed alla morte! Son le anime dei tuoi nipoti che ti dicono: dispera e muori! — Dormi tu, Richemond, dormi in pace, e destati fra la gioia! I buoni angeli ti difendano dal furore dell’orso feroce! Vivi e ingenera una fortunata schiatta di re! Gl’infelici figli d’Eduardo fan voti per la tua prosperità. (l’ombra della regina Anna sorge)

Om. Riccardo, la tua sposa, la sfortunata Anna tua sposa, che non gustò mai un’ora di quiete accanto a te, empie ora i tuoi sonni di perturbazione: dimani fra la battaglia pensa a me, e la spada ti cada dalle mani: dispera, e muori! — Tu, placida anima (verso Rich.). gusta un beato sonno: pasciti nei successi d’una lieta vittoria; la moglie del tuo nemico prega per te. (lo spettro di Buckingham sorge)

Spett. (verso Ricc.) Io fui il primo che ti aiutai a salire al trono e fui l’ultima vittima della tua tirannia. Oh! durante la battaglia pensa a Buckingham, e muori fra il terrore de’ tuoi misfatti! Sogna, sogna solo di atroci opere e di morti; abban-