Pagina:Salgari - I naviganti della Meloria.djvu/154

Da Wikisource.
152 emilio salgari

L’entrata della galleria era quasi tutta ostruita dagli ammassi di carbone che la prima corrente aveva colà accumulati, però le acque s’erano aperti numerosi passaggi e si udivano a scrosciare al di là di quegli ostacoli.

— Mi sembra che qui si possa passare — disse padron Vincenzo, alzando la lampada più che poteva.

— Pare che verso la vôlta sia rimasto un po’ di spazio libero — rispose il dottore. — Volete che tentiamo di spingerci lassù o che cerchiamo il canale scoperto da Roberto?

— Preferisco passare per la galleria. Almeno sappiamo che conduce direttamente nel laghetto.

— Non cadranno questi ammassi di carbone?

— Se resistono all’urto delle acque non cederanno sotto al nostro peso. Spicciamoci, la luce della lampada comincia a scemare.

— È vero, dottore. Forza di gambe e di braccia!

— Aspettate che salga prima io, padron Vincenzo — disse Roberto. — Voi mi passerete la lampada.

Il giovanotto s’aggrappò a quegli ammassi di carbone misti a pezzi di roccia e sentendo che non si muovevano, cominciò ad innalzarsi.

— Si può? — chiese il dottore.

— Non vi è pericolo — rispose il giovanotto. — A me la lampada, padron Vincenzo.

Il dottore che si sorreggeva con grande fatica, trovandosi in mezzo ad un piccolo vortice che tendeva a tirarlo giù, con uno slancio poderoso si afferrò alla punta d’una roccia e si issò. Padron Vincenzo e Michele si erano già spinti presso Roberto.

Tutt’e quattro scalarono frettolosamente quella specie di trincea che oscillava sotto i loro piedi in causa della incessante spinta delle acque e raggiunsero la vôlta della galleria. Colà esisteva uno stretto passaggio, non tale però da impedire il passo agli esploratori. Si gettarono ventre a terra e strisciando come i serpenti lo attraversarono rapidamente scendendo la china opposta di quell’ammasso di carboni e di macigni.

Sotto si udivano le acque della fiumana a scrosciare fragorosamente. Si vedevano zampillare dappertutto, cadere, rimbalzare e riunirsi sul fondo della galleria diventata ormai un torrente impetuoso.

— Presto — disse padron Vincenzo, guardando con ansietà la lampada, la cui luce impallidiva sempre. — Fra pochi minuti rimarremo all’oscuro.

Il dottore pel primo, poi gli altri, si precipitarono nella fiumana lasciandosi trasportare dalla corrente.

In meno di dieci secondi la galleria fu attraversata.

— La caverna! — esclamò padron Vincenzo che non aveva abbandonata la lampada.

— Siamo salvi! — gridarono Michele e Roberto.

— Lasciamoci trasportare nel laghetto — disse il dottore.

Le acque si erano incanalate in una profonda squarciatura del suolo