Pagina:Salgari - Il tesoro del presidente del Paraguay.djvu/267

Da Wikisource.

XXX.

Il tradimento.


N

uova Concezione, chiamata anche La Mocha e nella lingua del paese anche Penco, quantunque non contasse in quell’epoca più di 15.000 abitanti, era, e lo è anche oggidì, una delle più importanti città del Chilì.

Fondata nel 1550 da Pietro Valdivia, il celebre luogotenente di Pizzarro, che aveva conquistato il Chilì, era dapprima situata in fondo alla baia di Concezione. Mercè la sua posizione fortunatissima, il suo commercio e la fertilità delle terre che la circondavano, era fin da quei tempi salita a grande rinomanza, soprattutto per la vicinanza delle celebri miniere di Quilacoya, dalle quali gli spagnoli trassero per lungo tempo gran copia d'oro.

Ma fino dai primi tempi era stata disgraziata per una lunga serie di circostanze.

Abbandonata nel 1554, dopo la sconfitta degli spagnoli a Monte Adalicano, era stata subito incendiata dagli Araucani. Riedificata nel novembre dello stesso anno, il capo araucano Sautarù la riprendeva, trucidando gran parte della popolazione, e tornava a rovinarla completamente. Ricostruita da don Garzia di Mendoza nel 1558, veniva incendiata nel 1603 dal capo araucano Paillamachù-Toqui, e quindi nuovamente riedificata, per venire nuovamente rovinata nel 1730 da uno spaventevole terremoto.