Pagina:Sarpi, Paolo – Istoria del Concilio tridentino, Vol. II, 1935 – BEIC 1916917.djvu/265

Da Wikisource.

libro quinto - capitolo iv 259


Ebbe il pontefice risposta dalli nonci suoi non conforme. Il re di Spagna laudava il concilio, approvando anco il luoco di Trento e promettendo di mandarvi i suoi prelati e fare ogn’altra opera per favorirlo, aggiongendo però che non conveniva far cosa alcuna senza la volontá dell’imperatore e del re di Francia. La risposta del qual re era che laudava la celebrazione del concilio, ma non approvava il luoco di Trento, allegando per ragione che i suoi non averebbono potuto andarvi; e proponeva per luochi opportuni Costanza, Treveri, Spira, Vormazia o Aganoe. Accennava ancora che non si dovessero continuare le cose giá cominciate in Trento, ma, abbandonandole a fatto, far un concilio tutto novo: la qual cosa dava molta molestia al pontefice, al qual pareva che questa non fosse risposta di proprio moto del re, ma che venisse dalli ugonotti.

Ma l’imperatore mandò una longa scrittura, nella quale diceva non potersi promettere della volontá delli principi di Germania se prima non intendeva l’opinione loro, cosa che non si poteva fare senza una dieta; la qual volendo congregare, era necessario tralasciar di nominar concilio, perché li principi non vi sarebbono andati; ma congregandola sotto altro pretesto, s’averebbe potuto parlare poi del concilio con occasione. Aggionse che quanto alli stati suoi patrimoniali non sperava poterli indurre al concilio, se non se li concedeva la comunione del calice e il matrimonio de’ preti, e se non si faceva una buona riforma; e sopra tutto che non si trattasse di continuare le cose incominciate in Trento, perché a ciò mai li luterani consentirebbono, anzi che il solo nome di Trento li averebbe fatti repugnare; e propose egli Costanza o Ratisbona.

Vedeva chiaramente il pontefice che la proposta di dieta portava un anno e forsi dua di tempo; e di questo sentiva piacere, ricevendo però molestia perché li successi di Francia ricercavano accelerazione. Diceva a ciascuno, per mostrar la sua prontezza, non importare a lui piú un luoco che un altro, e che piglierebbe Spira, Colonia e qual altra cittá