Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/249

Da Wikisource.

parte seconda. 227

caro. Per le sue qualità incollanti, la deslrina è spesso preferibile all’amido, perchè si scioglie perfettamente nell’acqua come la gomma comune, e perchè è più flessibile, meno fragile quando è secca. La sua composizione è identica con quella dell’amido.

La più caratteristica proprietà dell’amido è quella che esso ha di formare coll’iodio un composto blù intenso. Una soluzione di amido nell’acqua calda trattata con ioduro di potassio, e quindi applicata sopra di un foglio di carta, diventa un mezzo assai acconcio per scoprire e determinare quantità tenuissime di cloro nelle sue soluzioni, come ho dimostrato nella Polimetria Chimica.

L’amido viene spesso usato in fotografia, ora come correttivo delle asperità della carta, ora come veicolo delle sostanze fotografiche, ecc.

AMMONIACA.

L’ammoniaca del commercio, che si chiama anche alcali volatile, ed ammoniaca liquida, è una soluzione acquosa di ammoniaca anidra.

L’ammoniaca anidra è in forma di gas della densità di circa 0,60, di odore pungente, urinoso, non nocivo a respirare quando è mescolato con molt’aria. Si cambia in un liquido della densità di 0,76 quando si frigida sino a — 40°. E composta di t equivalente di azoto e di 3 equivalenti di idrogeno MI 5, ed il suo equivalente è 17. È solubile nell’alcool e nell’etere.

L’acqua ne scioglie 670 volle il proprio volume quando è alla temperatura ordinaria, ossia ne scioglie la metà del proprio peso; e nel prendere l’ammoniaca in soluzione cresce di volume (6 volumi di acqua danno 10 volumi di soluzione). L’ammoniaca liquida concentrala, che così si ottiene, ha la densità di 0,875 e contiene ’ài’/, per 100 di gas ammoniaco.

L’ammoniaca liquida del commercio segna da 21» a 22» nell’areometro di Buumè e contiene solo il 20 per 100 circa di ammoniaca. Ha l’odore del gas ammoniaco, ha sapore caustico,