Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/275

Da Wikisource.

parte seconda. 253

simbolo chimico è I, il suo equivalente è 126, è volatile alla temperatura ordinaria, principalmente quando è umido. Il suo peso specifico è 4,95, riscaldato a -’-107“ fonde, a -’-183°, bolle con abbondanti vapori rosso-violacei che condensandosi riprendono lo stato solido.

Il vapore dell’iodio confrontato coll’aria ha la densità di 8,70; intacca i metalli, e li cambia in ioduri. 11 iodio è poco solubile nell’acqua, la quale ne scioglie poco più di del suo peso. Nell’alcool e nell’etere si scioglie in quantità maggiore. Tinge in blu l’amido con tanta forza, che un liquido contenente del suo peso di iodio riceve ancora un color blu quando gli si aggiunge una soluzione di amido. Nella mia Polimetria chimica ho fatto vedere che una soluzione contenente solo j-jjpùjjdi iodio si può, con una carta inamidata, dosare con un errore minore di -pi della quantità totale dell’iodio contenuto in essasi falsifica il iodio con piombaggine, solfuro di antimonio e perossido di manganese. Queste addizioni si scoprono dalla loro insolubilità nell’alcool. Si purifica sufficientemente il iodio del commercio con scioglierlo nell’alcool, filtrare e precipitare con aggiunta di acqua.

ACIDO iodoidrico.

Facendo passare una corrente di gas acido solfidrico nell’acqua in cui si pose dell’iodio, si produce una soluzione acquosa di acido iodoidrico, HI. Si filtra e si conserva la soluzione fuori del contatto dell’aria, la quale col suo ossigeno converte l’acido iodoidrico in acqua e iodio. L’acido iodoidrico puro è naturalmente in forma di gas ed ba proprietà analoghe a quelle dell’acido cloroidrico; il suo peso specifico è 4,44. La sua soluzione acquosa quando è concentrala ha il peso specifico di t,7. Questa soluzione scioglie sino a 4 equivalenti di iodio per ogni equivalente di iodio che contiene; dilungando la soluzione con acqua si precipitano 3 equivalenti di iodio, e rimane in soluzione un dentoioduro di idrogeno. Le soluzioni di ioduro di potassio, di