Vai al contenuto

Pagina:Sercambi, Giovanni – Novelle, Vol. I, 1972 – BEIC 1924037.djvu/286

Da Wikisource.
286 g. sercambi

percosseno insieme; e di vero si serenno morti se non che li amici preseno pensiero che David re determinasse tale quistione.

E così davanti da David re funno. Essendo Salamone alla presenzia et udendo il dire del sacerdote e de’ giovani, disse al padre: «<Padre> ottimo, concedete che Salamone vostro figliuolo della quistione di questi giovani ne sia asolutore». David lel concedéo. E subito Salamon fe’ scavare il corpo di Melchisedech, dicendo a’ du’ fratelli: «Qualunca di voi trarrà con una saetta più presso al cuore di Melchisedech, quello serà erede di lui». E fatto venire il corpo e dato loro ii archi con ii saette in mano, e messo il corpo di Melchisedech un pogo da lungi, presente David re e tutti quelli che quine erano, presente lo sacerdote, Salamon disse che l’arco tendessero e che ognuno s’ingegni di trare diritto.

Zaccaria volontaroso disse: «Per certo io debbo la robba godere». E tira l’arco quanto la saetta è lunga, e percuote il corpo di Melchisedech, dicendo Zaccaria a Adamo: «Omai si vedrà chi dé aver la robba». E questo dicea con allegrezza, però che vedea aver dato presso al cuore a poco. Adamo con lagrime di passione disse: «O padre Melchisedech, il quale mi deste l’essere e che in corpo di mia madre Samuella m’ingenerasti, posto che mia madre a te fallisse dapoi, pure innel concetto di me a te non fallìo. Or come serò sì malvagio che tu che m’hai creato di carne e datomi l’essere, che sono tenuto di difendere e combattere quelli che t’offendessero, et io come debbia esser quello che ti percuota? Non piaccia al sommo Idio, ché per tutto ’l tesoro del mondo tal fallo non farei!» E volsesi a David re e Salamone dicendo: «Prima che io voglia il mio padre percuotere vo’ che tutta la sua robba sia di Zaccaria, et eziandio vo’ che di cruda morte mi faccia morire».

E gittato via l’arco e la saetta, gittatosi a’ piè di Zaccaria dicendo: «La robba sia tua, e me uccide, prima che mio padre vegga con quella saetta che innel corpo l’hai fitta»; Salamone, veduto il modo di Zaccaria del balestrare e veduto il modo tenuto per Adamo, subito sentenziò che Adamo era vero e legitimo figliuolo di Melchisedech e che Zaccaria era veramente quello bastardo adultero che Samuella avea di Abraam generato, assegnando la robba a Adamo et a Zaccaria posto silenzio.