Vai al contenuto

Pagina:Sercambi, Giovanni – Novelle, Vol. I, 1972 – BEIC 1924037.djvu/406

Da Wikisource.
406 g. sercambi

dosi riparare, le cocche in piaggia di Cifalonia percosseno. E spezzate le cocche, chi meglio potéo con alcune taule si dava a campare. Landone, che altro non desiderava che morire poi che tutto il suo perduto avea, quasi dalla fortuna mosso ma non da sé una taula prese in sulla quale per lo mare tutta notte s’andò avolgendo.

Venuto il giorno, le cocche spezzate, le mercantie per lo mare in qua et in là andando, Landone vede morir or quello or questo, e lui che pogo di campare curava quasi come non se ne curasse stava in sulla taula; e ponea mente et alcuna volta li venia presso una cassa <et alcuna volta> una balla: e’ quando della mano e quando del piè li dava — quasi volesse dire: «Non mi dare impaccio» — , da sé le discostava. E stato per questo modo quasi presso a vespro senza mangiare, che aver non ne potea, e beuto più volte a suo mal grado, si levò uno vento che quella cassa fe’ la taula, dove Landone era suso, percuotere per tal forza che la rivolse. E Landone andato sotto, non per voluntà di volersi aitare ma non volendo, notò e di sopra rivenne et a quella cassa puose il petto tenendola colle mani. E per questo modo steo tutta la notte seguente fine al giorno.

E non sapendo Landone dove si fusse, il mare avendolo già condutto a terra dove una donna con una fanciulla sua figliuola lavavano panni, a l’isola di Giffo; la qual donna cognoscendo quella esser una cassa e vedendovi ii braccia apiccate dinanti e dirietro vidde la testa di Landone, subito preso Landone e la cassa e cavato di mare senza che Landone di ciò s’acorgesse (però che quasi era venuto meno e, se non che le braccia erano alla cassa tra du’ funi, più volte sarè’ affogato), la donna prese Landone in collo et alla fanciulla <fe’> prendere la cassa et a casa l’ebbe condutto. E quine con acqua calda e con buoni fuochi lo caldo naturale che quasi perduto avea, a pogo a pogo come fa una favilla <che> a pogo a pogo cresce, così lo caldo e lo spirito di Landone per lo buono argomento di quella donna ritornò in sé, e con buoni vini e confetti fu confortato.

E stato Landone alquanti di in casa di quella donna, ricordatosi che ’l suo perduto avea biastimava il mare che non l’avea affogato poi che povero si vedea. La donna li dice: «Landone,