Pagina:Specchio di vera penitenza.djvu/89

Da Wikisource.

distinzione terza. - cap. iv. 61

fine. Non la desiderate; anzi n’abbiate paura, come di quella cosa che conduce l’anima allo ’nferno. Delle avversitadi e delle tribulazioni siate contenti, come di quelle cose che sono via che menano l’anima a paradiso, quando con buono animo e con pazienza si portano. Onde Cristo disse nel Vangelio: Voe vobis divitibus, qui habetis vestram consolationem hic! Guai a voi, ricchi, che avete qui la vostra consolazione! De’ giusti tribulati dice il Salmista: Multoe tribulationes justorum, et de omnibus his liberabit eos Dominus: Molte sono le tribulazioni de’ giusti, e di tutte gli libera1 Iddio; anzi le fa loro essere di grande utilità, come dice san Gregorio: Iddio studia da’ suoi eletti, per le temporali affezioni, rimovere e purgare le macule de’ peccati, acciò che non gli abbia eternalmente a punire. E in uno altro luogo dice: I mali che qui ci priemono e pungono, ci spronano e quasi ci costringono d’andare a Dio.

E’ sono due altre cose che sono efficace rimedio contro alla disperazione che nasce dalle tribulazioni e dalle tentazioni. L’una si è, se noi consideriamo la debilitade del nimico tentatore; del quale dicono i Santi, che quando egli è vinto da noi, che è quando noi resistiamo alle2 sue tentazioni, egli ne diventa vile e perde l’ardire, e non ritorna così tosto a tentare l’uomo di quel vizio del quale fu vinto. E abbiamo essemplo della tentazione di Iesu Cristo, che poi che fu vinto, dice il Vangelista: Tunc reliquit eum diabolus: Allora, cioè quando l’ebbe vinto, il diavolo lo lasciò stare, e non lo tentò più. A ciò si fa uno essemplo, che si truova scritto.

Leggesi iscritto da Cesario, che in Sansogna fu uno cavaliere di prodezza d’arme nominato e famoso, chiamato Alberto, il quale capitando una fiata a uno luogo dov’era una

  1. Cosi l'edizione antica, e il Salviati. Quella del 25: gli deliberra; e il nostro testo: gli ha liberati.
  2. Lezione diversa ma non migliore, del Manoscritto, e quando noi resuscitamo dalle sue ec.