Pagina:Statuto delle tre giurisdittioni di Telvana, Juano, e Castell'Alto.djvu/154

Da Wikisource.

142 Intcrpretatione, e Dediiaratione di Sua Maeftà Cefarea, e Regia Cattolica, fopra la Pragmatica dell’Anno 1679.

Circa li Beai Stabili Ecclelìaftici, E Sfendo inforto dubbio, e controversa, cofa debba efercitarfi in punto del Retratto nelle alienationi de Beni Stabili Secolari, fopra li quali le Chiefe, Conventi, Monafteri), & altrePerfone, è Corpi Ecclelìaftici hanno il Dominio diretto, § come in tali cali debba in avenire intenderli, ò interpretarli la Pragmatica fantione emanata l’Anno 1679.

Perciò Sua Sacra Cefarea, e Reai Cattolica Maeftà &c, &c. Hà ordinato clementiflìinamente, che nafeendq il cafo d’alienatone di qualche Stabile, fopra il quale nel modo fopradetto le Chiefe, Monafterij, & altre Perfone, e corpi Ecclelìaftici, habbino il Dominio diretto, aquelli competifea bensì il Retratto, e-?

Prelatione, e che con ciò il Dominio utile fi consolidi col diretto.

i r Mà che ciò non oftante à Laici fia libero e rifervato non folamente trà un’Anno, mà in ogni tempo di rihaverli, e le Perfone Ecclelìaftiche lìjno obligate di rilafciarli à detti Laici, per quel prezzo, che à quel tempo farà corrente, e ftimato da Stimatori non partiali. Quale Suprema Dichiaratone d’offervarfi in tutti li cali in avvenire reità con le prefenti notificata, & intimata.

Dat. dalli Eccelli Reggimenti, e Camera dell’Auftria Superiore li 30. Genaro 1715.

& emanato circolarmente per tutta la_«Provincia.

Colli