Pagina:Statuto delle tre giurisdittioni di Telvana, Juano, e Castell'Alto.djvu/168

Da Wikisource.

fenzafpecialauttorità prendelTero ad impreftito del danaro, non farebbero oblio-ate le Comraunità alla reftitutione, quando non fi provaffe, che ’l detto danaro foffeftato impiegato à favore, ed utilità delle medeme Communità, altrimenti quelli Sindici farebbero obligati alla reftitutione.

11 citato Lofitus de Jure Umverfit. parte 3 * tap. 4 * mtner. 120.

Com’anco perchè alla Univerfitacompetifce la raggione de Minori 5 e così gli competifce la reftitutione in tutto intieramente. Text. in L. nihilff ad municipal.

L Refipubliea €od. ex qutbu’s caufis major Bart in L. nulli 4- jfquadcujufq; Umverf.

no.

Lofaus citat. traci, part. 3* ca p- ntt ‘ 5 Finalmente concediamo anco fpontaneamente, che da qualfivoglia delitto nafce l’attione civile, e criminale. La prima per fare che il delinquente paghi li danni? e la feconda per farlo condannarepublicamen* te. ’Text. in L. 23. § fi dolo &d leg. Aquil.

GL. 3. §‘fi q<*is dolo ff de tabul. exibend.

Carpzou. inprax. crimin. parte 1. quafl.

39. num. 41.

Andlern. in Jurtsprud. qua pubi, qua priv.

lib. 2. tit. 37. de fratta pace, & cui pub fica num. 20.

Mà neghiamo puoterfi applicare al noftro cafo 5 non havendola Communità commeffo alcun delitto, anzi non apparendo ne_«del delitto ne del Delinquente, come dalli Atti &c. e perciò fenza alcun dubio, ò eli»

tatione deve la mentovata Communità di Cinte efleraffolta, e liberata dalla ingiùfta pretenlìone della parte Colò, e quella 9 cioè la parte Colò elfer condannata in tutte lefpefe, danni &c. e così crede di raggio-, ne 3 e di giuftitia &c.

Salvo &c.

Gio: Ernefto Mayr Jurifconfulto &c.

Antonio Bertagnoni Cancellier Criminale d’Jvano &c.

Fece ’I prefente translato.

Detrat