Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. I.djvu/206

Da Wikisource.
146 CAPO VII.

Populonia1 in cima d’un monticello che sporge in mare2. Parimente il comune di Cere, alquanto discosto dal lido3, costruì Pirgo, che gli serviva di navale e di luogo di mercato: e nel suo nome stesso, venuto a noi grecizzato, qual versione probabile di altra voce indigena, abbiamo una riprova che quel castello marittimo era munito di fortificazioni o di torri alla maniera etrusca4. Nobile soprattutto per le ricchezze del suo venerato santuario, dove i naviganti facevano d’ogni tempo al nume protettore5 copiose offerte, che indi furono preda in un sol giorno dell’avidità di Dionisio il vecchio6. Gravisca situata fra la Marta e il Mugnone in basso luogo maremmano7, ha dovuto essere la stazion navale dei Tar-

  1. , Pupluna nelle medaglie. Vedi i monumenti tav. ii. x. i.
  2. Vedi p. 98.
  3. Cerveteri serba il nome e il sito antico di Cere: dove intorno, più che altrove, sarebbe desiderabile molto si scavasse una volta il terreno per trovarvi la sua Necropoli, donde sono venuti a luce più volte bellissimi vasi.
  4. Castellum nobilissimum eo tempore, quo Tusci piraticam exercuerunt. Serv. x. 184.
  5. Deità marina, chiamata alla greca Leucotea; mito originalmente fenicio.
  6. Diodor. xv. 14.
  7. Intempestaeque Graviscae. Virgil. x. 184.; Serv. ad h. l.; Rutil. i. 279. Per la descrizione di Rutilio il sito di Gravisca, ancora incerto, dovrebbe trovarsi presso il moderno porto Clementino alle saline di Corneto, anzi che più indentro sopra la Marta.