Pagina:Storia della decadenza dei costumi delle scienze e della lingua dei romani I.djvu/279

Da Wikisource.

3

zo di Lucio Pisone. Si pretende, che il vero motivo, onde s’indusse Tiberio ad ordinare la morte di quell’insigne Capitano fosse la maligna invidia ch’esso concepito aveva delle sue famose vittorie, e dell’alta stima, e benevolenza, con cui lo veneravano i suoi soldati, ed il Popolo. Suet. in Tib. et in Calig. Tac. Annal. 1. 2.

(8) Il racconto, che Laziare fece a Sabino circa ai pericoli, dai quali era tuttor minacciata l’infelice famiglia del defonto Germanico, non mancava alcerto di fondamento poichè oltre a Druso, la cui deplorabil fine è così bene descritta dal Sig. Meiners, Tiberio volle che perissero ancora la virtuosa Agrippina madre del medesimo, e il terzo di lei figlio chiamato Nerone. ibid.

(9) Al principio dell’Annale IV. di Tacito trovasi un’esatta, e precisa descrizione dell’origine, e dei perfidi costumi di Sejano, non che delle mire che costui ebbe di rendersi assoluto padrone dell’Impero, soducendo in primo luogo ai di lui desiderj Livia moglie di Druso figlio di Tiberio, ed impegnandola in seguito ad uccidere per mezzo di un potente veleno lo stesso suo Consorte. Rincresce assaissimo agli Eruditi che l’Annale V. del predetto Istorico manchi di un triennio, ove fra le altre cose accadde che Tiberio scoperta in fine l’orribil trama di Sejano le fece privar di vita con molti de’ suoi complici, congiunti,