Pagina:Storia della decadenza dei costumi delle scienze e della lingua dei romani I.djvu/280

Da Wikisource.
4

ed amici conforme rilevasi in parte da varj altri Autori Latini, e Greci.

(10) Alcuni Scrittori dei tempi di Tiberio, dice Tacito, ( Annal. V. c. 6.) asseriscono che in allora i cadaveri dei così detti rei di lesa maestà venivano gettati nelle scale Gemonie, pozzo di Roma a cui forse diede il nome colui, che lo fece, o vi fu gettato il primo.

Cap. II.


(1) Tiberio cessò di vivere presso Miseno nella famosa Villa Luculliana in età di circa 78. anni, dei quali gli ultimi 23. furono da Lui passati sul Trono. Avvi chi crede che egli possa essere stato avvelenato, ovvero soffocato da Caligola ad oggetto di vendicare la barbara morte de’ suoi Genitori, e fratelli. Suet. in Tib.

(2) Cajo sopranominato Caligola a caligis specie di coturni, proprj dei soldati, ch’ei portava nella sua infanzia, nacque secondo Plinio in Treveri, secondo Lentulo Getulico a Tivoli, e al dire di Suetonio in Actis Antii. Costui fu il solo dei figli maschj di Germanico, e d’Agrippina, che mediante la sua sopraffina malizia, e le raccomandazioni del famoso Astrologo Trasillo potè essere preservato dalla rabbia, e crudeltà di Tiberio, ed occupare in seguito il Trono giustamente dovuto all’estinto suo Padre. Suet. in Calig.