Pagina:Storia della decadenza dei costumi delle scienze e della lingua dei romani I.djvu/281

Da Wikisource.

5


(3) Primipili erano detti i Comandanti delle prime Centurie, vale a dire i primi Centurioni, che fino dal tempo di Giulio Cesare formavano un corpo rispettabile nella Romana milizia. Commentarj di Cesare.

(4) I Romani chiamavano specialmente ignoti coloro, i quali per essere Servi, o Schiavi, e in conseguenza privi della patria potestà erano poco conosciuti, e non riscuotevano perloppiù alcuna considerazione. Talvolta dagl’Antichi Autori si è dato ancora questo nome ad alcuni uomini celebri i quali trovavansi privi di figliuoli. Forcellini Vocabolario.

(5) Il denaro Romano equivaleva all’incirca a nove delle nostre crazie, e dividevasi in sesterzj, in assi, e in quadranti. ibid.

(6) Alcuni autori Tedeschi, e Ollandesi si servono spesso; come fa il Sig. Meiners, dell’espressione, una botte, due botti, tre botti d’oro per indicare la quantità di 100000, 200000, 300000 fiorini, d’Ollanda, de’ quali ognuno vale poco più di 4 quattro paoli. Questo sistema ha molta rassomiglianza con quello dei Turchi, i quali sogliono dare il nome di borsa ad ogni somma di 500. piastre.

(7) Si diceva infatti, che Cesonia, affine di assicurarsi maggiormente la stima, e l’affetto di Caligola gli dasse una bevanda amatoria, la quale per soprappiù lo ridusse furibondo. Suet. in Calig.