Pagina:Storia della decadenza dei costumi delle scienze e della lingua dei romani I.djvu/291

Da Wikisource.

15

correnti. Gravina; de ortu, et progressu juris civilis.

(3) Il celebre Germanico prese moglie di 20. anni incirca. Egli veniva ad essere nipote di Augusto per aver sposato Agrippina figlia di Marco Agrippa, e di Giulia figliuola del suddetto Imperatore; ma principalmente perchè Antonia minore sua madre era figlia di Ottavia maggiore sorella dello stesso Augusto. Suet. in Aug. e in Tib.

(4) Il Jus trium liberorum ebbe fra i Romani origine dai Lacedemoni, e portava in sostanza che quegli uomini i quali erano dotati di tre o più figli dovessero esser esenti dalla custodia della Città, e da altri pesi personali, e che di più l’erario pubblico fosse tenuto di provvedere al mantenimento di questi stessi figli fino alla loro pubertà. Gravina l. c.

(5) Quantunque Augusto non fosse di una morale molto austera tuttavia egli punì persino colla morte alcuni dei più illustri Romani, i quali si erano resi oltremodo abominevoli per le loro nefande oscenità. Suet. in Aug.

(6) In molti luoghi dell’Asia, e dell’Africa si da attualmente il nome di Harem alla moltitudine delle mogli, e delle Concubine dei loro Satrapi, e Monarchi giacchè le medesime, secondo il significato Arabo del detto vocabolo, vengono riputate qual cosa inviolabile, e sacra. Talvolta sono