Pagina:Storia della geografia (Luigi Hugues) - 2.djvu/181

Da Wikisource.

— 175 —

55. Scoperta di Madeira e delle Azore. — Nei racconti arabi che si riferiscono alle isole Eterne, e nelle leggende cristiane, si ha forse qualche cenno lontano delle isole Azore. Ma è certo che la prima esplorazione di questo importante arcipelago debbesi, come quella delle Canarie, attribuire ai Genovesi, quantunque intorno a siffatte scoperte nessuna relazione ci sia stata tramandata dagli scrittori contemporanei. Basta, in appoggio a questa affermazione, osservare che le carte del XIV secolo, risalendo sino al Portolano mediceo dell’anno 1351, rappresentano con grande precisione tutto l’arcipelago delle Azore, astrazione fatta da un difetto generale di orientazione, il quale sta in ciò, che le isole di esso arcipelago si presentano allineate da settentrione a mezzodì, e non, come è realmente, dal nord-ovest al sud-est. Nella predetta Carta le isole non sono indicate, ciascuna, con nomi particolari, ma sibbene ogni gruppo porta la sua speciale denominazione. Così il nome di Insule de Cabrera è applicato al gruppo sud-est (isole di S. Michele e di Santa Maria), quello di Insule de Ventura sive de Columbis ad una parte del gruppo centrale (S. Giorgio, Fayal e Pico), quello di Insule de Corvis marinis al gruppo del nordovest (Flores e Corvo): Terceira sola, nel gruppo centrale, ha la sua denominazione propria di Insula de Brazi. E qui sta la prova più importante della priorità italiana in queste scoperte, giacchè tutti questi nomi, a guisa di quelli che la Carta dà delle Canarie, sono italiani o genovesi1.

Se le isole Eterne degli Arabi rispondono alle Azore; se le isole della Felicità rappresentano le antiche Fortunate e sono, alla loro volta, rappresentate dalle Canarie de’ nostri giorni, converrà ammettere eziandio che la Gezyret-el-Ghanam o isola del bestiame minuto risponda all’Isola dello Legname dei na-



  1. Ecco i nomi delle Canarie, quali si trovano nel detto Portolano: Lallegranza (probabilmente dalla nave Alegranza della spedizione Vivaldi?) — LanzarotoI. de’ vegi mariniI. de Forte VenturaCanariaL’Inferno (Tenerifa) — Cerri (Lobo) — Ins. senza venturaIns. de li parme.