Pagina:Storia della vita e del pontificato di Pio VII.pdf/440

Da Wikisource.
188 VITA DI PIO VII

dalla prudenza. Facciano mal’occhio a questa opinione quanti vorrebbero, che il mondo non procedesse di un passo: certo è che comprese Consalvi l'indole della età nuova e senza offendere la maestà del principe, senza compromettere la tranquillità dello stato, ebbe animo eroico e mente eguale ai bisogni. Lottò contro i difensori dell'antico sistema, che il diceano incanto e imprudente, ma ebbe dalla sua l'opinione dei gabinetti di Europa, l'illimitata fiducia di Pio, gli elogi della posterità che lo riguarda come uomo sovrastante al suo secolo e dichiara il suo governo giusto, liberale ed illuminato. 1 Accomodare le leggi ai bisogni, creare commissioni per la formazione dei codici, conservare amichevoli rapporti con le corti straniere, abbellir Roma, proteggere le scienze e le arti, promover l'industria e il commercio formò l'oggetto delle sue cure. Egli tenne con ferma mano tutte le file che costituiscono la vasta tela governativa: parve dispotico, fu previdente.

II. Classificare lo stato, promulgare le leggi, organizzare i tribunali era accorgimento desiderato, anzi assoluto bisogno. Pio VII soddisfece ai doveri di principe magnanimo e generoso, Consalvi a quelli di primo ministro illuminato ed accorto. Vennero dichiarate legazioni Ravenna e Forlì per la Romagna: Bologna e Ferrara per le provincie di questo nome: Urbino e Pesaro per quel ducato. Marittima e Campagna ebbero capo luogo Frosinone: Rieti dichiarata residenza delegatizia per la Sabina; pel patrimonio Viterbo e Civitavecchia: Perugia e Spoleto per l'umbria, per le quattro provincie marchiane Macerata, Fermo, Ascoli, Ancona: Benevento per quel dominio situato in mezzo al regno di Napoli. Andò più tardi sottoposta Vel-

  1. Consalvi seppe ben distinguere da coloro , che si serbarono fedeli al pontefice, quelli che lo tradirono. Ad un tale che, amnistiato dal papa, chiedea arditamente un impiego, rispondea: « Pio VII perdonandovi, non ba contratto l'obbligo di provvedere ai vostri bisogni. »