Pagina:Strade ferrate nello Stato Pontificio.djvu/3

Da Wikisource.
560 giornale dell'ingegnere

Uso del sistema metrico.


5. In tutte le proposte, le discussioni ed in tutti gli atti relativi alla strada di ferro non si farà uso che del sistema metrico tanto per le misure lineari, superficiali o cubiche, quanto per quelle di capacità e di peso.


Stazioni di cambio.


6. Le stazioni di cambio dovranno essere in un numero bastante e distribuite in modo tale che fra ciascuna di esse non vi sia la di maggiore di 20 chilometri. La lunghezza di ciascuna di queste stazioni di cambio non sarà minore di 200 metri, compreso il ritorno alla ruotaja principale.

Saranno inoltre costrutte delle stazioni di scambio pel servizio delle località situate lungo la strada ferrata e sue dipendenze laterali, destinate tanto alle stazioni quanto al carico ed allo scarico.

Il numero delle ruotaje di cambio, delle stazioni dei luoghi di carico e scarico e la rispettiva superficie saranno determinati dal Ministero dei lavori pubblici.


Passaggi a livello.


7. Allorchè la strada ferrata dovrà attraversare le strade nazionali, provinciali e comunali di qualche importanza, si dovrà passare possibilmente al di sopra o al di sotto di queste strade.

Ciò non pertanto potranno aver luogo i passaggi anche a livello delle strade, allorchè la rispettiva altezza non permetterà di costruire dei viadotti nè superiormente nè inferiormente senza incontrare una spesa considerevole e senza incontrare degli imbarazzi dannosi alla circolazione.


Viadotti e sottopassaggi.


8. Allorchè la strada ferrata dovrà restare al di sopra di una strada nazionale, provinciale o comunale; la larghezza del ponte non sarà minore di 8 metri per una
strada nazionale, di 5 metri per una strada comunale di molta comunicazione, e di 4 m. per tutte le altre strade di minor importanza. L’altezza del ponte misurata tra la chiave dell’ intrados ed il piano della strada sarà almeno di 5 metri. Pei ponti in ferro, ovvero in legname, sulle strade comunali di poca importanza l’altezza potrà ridursi a 4m 30 inferiormente alle travature. La larghezza fra i parapetti sarà quella occorrente per un doppio binario colle laterali banchine; l’altezza di questi parapetti sarà di 0m 80.


Viadotti o sovrappassaggi.


9. Allorchè la strada ferrata dovrà passare al disotto di una strada nazionale, provinciale o comunale, la larghezza del ponte fra i parapetti sarà di 8 metri per la strada nazionale, di 7 metri per la strada provinciale, e di 5 metri per la strada comunale di molta comunicazione e di 4 metri per tutte le altre strade. La larghezza del ponte fra le spalle sarà quella necessaria per un doppio binario colle loro banchine laterali, come si è detto più sopra e la distanza verticale fra l’ intrados della volta ed il piano superiore nelle ruotaje non sarà minore di 4m 30.


Ponti sui fiumi e canali.


10. Allorchè la ferrovia dovrà attraversare un fiume od un canale, il ponte avrà la larghezza della strada misurata fra i parapetti e l’altezza dì questi, quella superiormente indicata.

L’imboccatura del ponte e l’altezza della serraglia della volta superiormente al pelo d’acqua saranno determinate dal Ministero secondo le circostanze locali.


Metodo di costruzione.


11. I ponti da costruirsi all’incontro della strada ferrata con qualunque strada, come pure sui fiumi e sui canali, saranno in generale in muratura. Ciò nonostante essi in